Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
Cosa è successo durante il terzo listening party di “DONDA”
2021-08-27 13:14:47
Se c’è una cosa indiscutibile, quando si tratta di Kanye West, è la capacità del rapper di Atlanta di lasciare tutti a bocca aperta. Nella notte il mondo intero ha assistito con il fiato sospeso al terzo evento di ascolto di “DONDA”, trasmesso in diretta streaming dal Soldier Field Stadium di Chicago. 
 
«È successo di tutto», scrive la critica musicale, mentre alcune testate definiscono Ye – che, fra le altre cose, ha appena cambiato nome – un Edipo contemporaneo in virtù del profondo legame con la figura materna che restituisce il senso dell’intera costruzione dell’album. Tra mito e leggenda, la performance ha messo in scena un’emblematica autobiografia dell’artista colma di riferimenti spirituali e rappresentazioni emozionali.

La riproduzione completa del disco, composto da 80 minuti di musica eccezionale, è la colonna sonora della storia di West come rapper e come persona, dai tempi di “Yeezus” ad oggi. Per questo l’ultimo listening party comincia da dove tutto è iniziato: il set, rivelato a pochi giorni dal concerto, ricostruisce sul palco la casa d’infanzia nella città dell’Illinois di Ye. Nell'abitazione simbolica ogni cosa prende fuoco come l’emotività di Kanye con la perdita della madre Donda West nel 2007: elementi scenografici, ballerini in giubbotto antiproiettile, il protagonista stesso ardono tra le fiamme. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly)


Sullo sfondo, a completamento dell’impressionante regia live dell’evento, i maxi schermi riproducono alcune immagini di Ye che vola alto nel cielo e particolari versetti biblici. Sulla porta e con grande stupore dell’audience, invece, al fianco del rapper compaiono Marilyn Manson e DaBaby – che ha sostituito Jay-Z nel feat più atteso del disco. Tra backstage e parterre, c’erano ospiti come Travis Scott, A$AP Rocky, Pusha T e Dave Chappelle. 
 
Lo spettacolo in attesa di “DONDA” volge al termine con una celebrazione. Di bianco Balenciaga vestita, una sposa che ha tutta l’aria di essere Kim Kardashian si dirige verso l’artista, camminando sul palco fino a raggiungerlo per rinnovare i voti nuziali; come se il matrimonio e la nascita dei figli avessero spento, in realtà, l'incendio nell’animo di Ye. Mano nella mano, gli attori lasciano il palco per concludere il concerto. 
 
Il disco “DONDA” non è stato reso disponibile neanche questa volta, ma una nuova data di release sembra essere programmata per i primi di settembre. Per restare aggiornati vi consigliamo di monitorare la nostra sezione Sound
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...