LIFESTYLE
2 Dicembre 2022
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Viva Magenta è il colore Pantone del 2023
LIFESTYLE
2 Dicembre 2022
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliViva Magenta è il colore Pantone del 2023
La tonalità chiamata “Viva Magenta” è stata nominata colore dell’anno 2023 dalla società statunitense Pantone.
La tinta è stata descritta dal brand come “un rosso non convenzionale per un tempo non convenzionale”: parliamo nello specifico di un colore rosato con accenni di viola, che lo fanno rientrare nella famiglia dei rossi.
La scelta del colore di quest’anno riflette lo spirito “ribelle” del tempo e il rinnovato interesse per la sperimentazione creativa dopo la pandemia.
Audace, spiritoso e inclusivo di tutti, Pantone 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con lo stesso spirito ribelle.
Pantone
Dalla ricerca del Pantone Color Institute, emerge che i rosa magenta sono già popolari tra la comunità della moda e del beauty: a tal proposito, ricordiamo che all’inizio di quest’anno la casa di moda italiana Valentino ha lanciato la collezione Autunno-Inverno rendendo protagonista proprio il colore rosa magenta.
Sebbene Viva Magenta faccia parte della famiglia dei rossi, il cromatismo non è da definirsi impattante come quelli più tradizionali, principalmente grazie alla sua sfumatura rosata.
Non è la prima volta che Pantone sceglie il rosa come colore dell’anno. Per il 2016, l’azienda aveva premiato il rosa pastello “Rose Quartz” insieme a Serenity, una tonalità vicina all’azzurro.
advertising
advertising