Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Il pink power è più forte che mai: energico e inclusivo, il rosa è il colore del momento
2022-04-01 11:42:24
Valentino Pink Power
La bella stagione è alle porte e siamo pronti a celebrarla con il pink power!

Il rosa è tra i must per questa Primavera-Estate 2022, simbolo di energia e positività. Attenzione però a non confonderlo con le tonalità pastello che hanno caratterizzato le collezioni passate, perchè l’hot pink è frizzante, acceso, più strong che mai per evitare di passare inosservato. Le maison l’hanno proposto sulle passerelle delle fashion week in tante declinazioni diverse: abbiamo visto il total look parigino di Zendaya in Valentino, il fluo di Versace mixato con nuance agrumate, Chanel che ha sfumato con tinte candy l’intramontabile tailleur in tweed, e la scelta di Armani di accendere di rosa crochet super estivi.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)



Nel Settecento era normale per un uomo indossare un abito di seta rosa, spesso abbinato al bianco. Era considerato un colore forte, deciso, associato alla passione perché molto vicino al rosso. Paradossalmente, il blu era invece il colore del cielo e del velo della Madonna, per questo ritenuto più adatto a vestire le bambine. All’inizio degli anni Trenta però, gli uomini cominciarono a indossare prevalentemente abiti scuri, considerati più idonei a contesti professionali, mentre le donne vestivano colori più chiari. Con il lancio della Barbie il rosa venne poi definitivamente associato alla moda femminile.

Mai come quest’anno però, questo colore è pop e inclusivo: basta etichette e convenzioni che non vogliono il rosa nel guardaroba maschile, le nuove collezioni sono create per scardinare i limiti di genere. Ecco quindi che troviamo il rosa non soltanto negli accessori, negli occhiali da sole o negli item più streetwear per gli uomini, ma nello smoking, nei soprabiti, nelle camicie e negli abiti da ufficio. A Parigi, Pierpaolo Piccioli ha portato in passerella la Valentino Pink PP Collection pensata per uomo e donna: spostandosi sulla scala dei colori con estro ed eleganza, ha trasformato l'iconico Red Valentino rivoluzionando i codici stilistici di un colore considerato prettamente femminile ottenendo un equilibrio incantevole. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)



Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)



Che sia per un look sporty, elegante, o per una festa, in color block, sfumato o ricamato, il rosa è tornato e non vogliamo farne a meno.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...