Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Che colore è Very Peri, la tinta scelta da Pantone come Color of The Year 2022?
2021-12-09 12:26:14
PANTONE Very Peri 2022
Very Peri è il nome di Pantone 17-3938, ovvero il colore del 2022 scelto dall’istituto statunitense di tecnologie per la grafica e la catalogazione dei colori.

“Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l'energia e l'eccitazione del rosso”, così viene descritta la colorway dalla vice presidente dell’azienda: questa è la prima volta che Pantone produce un colore invece di scavare nel suo archivio esistente, una decisione che è stata un elemento vitale del processo di selezione di quest'anno. “Il colore simboleggia il futuro”, aggiunge Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. “Ha quell'atteggiamento vivace e gioioso di cui abbiamo bisogno, quella fiducia spensierata e quello spirito creativo quanto mai necessari in tempi come questi.”

Dunque una tinta che rappresenta al meglio il momento di transizione che stiamo vivendo, un punto di passaggio tra l’isolamento e il ritorno alla normalità delle nostre vite reali, ma con la componente digitale che ormai è entrata totalmente a far parte della nostra quotidianità, e continuerà a farlo nei prossimi mesi. Very Peri simboleggia carica vitale, positività, innovazione e creatività, e influenzerà il mondo della moda e quello del design durante il prossimo anno.

Ogni anno, Pantone tenta di interpretare lo spirito del tempo attraverso la lente della teoria del colore, cercando indizi in artisti del settore moda e design, e l'istituto non è estraneo fare scelte non convenzionali: nel 2016, l'azienda ha scelto una sfumatura composta da due tonalità, Rose Quartz e Serenity, per riflettere un anno definito dalle mutevoli politiche di genere. Nel 2020 poi, sono stati selezionati ben due colori: Ultimate Grey e Illuminating, per catturare sia la resilienza che l'ottimismo mostrati durante il primo anno della pandemia.

Consolidando infine la tendenza sempre più diffusa delle aziende di calibro internazionale di integrare i propri processi creativi con l'ambito tecnologico, Very Peri sarà integrato in una gamma di app Microsoft sotto forma di screensaver digitali e opzioni di interfaccia per PowerPoint, Teams, Edge e Windows.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...