Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Telfar bag: la borsa del decennio e la sua rivoluzione
2021-02-15 11:44:36
Prima della pandemia, chiunque avrebbe dato qualunque cosa pur di non andare al supermercato. È stato necessario inventarsene di tutti i colori, dalla spesa online all’Esselunga alle consegne con Amazon Prime anche il sabato sera. Nessuno avrebbe mai immaginato che, per mesi, andare a fare la spesa sarebbe stato l’unico modo per uscire di casa, senza alcuna alternativa. Tra i primi selfie in macchina con la mascherina, le interminabili file disposte in base al fatidico metro di distanza e gli scaffali vuoti che sembravano il set impeccabile di un film distopico, il desiderio della Telfar bag è aumentato incredibilmente. 
 
In un momento dove una borsa di lusso è tutto tranne un bene di qualsiasi ordine di grandezza di necessità, la Telfar shopper bag è diventata il prodotto dell’anno e, a detta dei fashion insider, del decennio. Secondo Lyst, la it-bag sostenibile, indossata da politici, common people e celebrity del calibro di A$ap Ferg, Lil Nas X, Lil Uzi Vert, Ghali e molti altri, è il prodotto più desiderato del secondo trimestre del 2020, con un aumento degli acquisti del 270% e un incremento delle ricerche sul web di più del 60%. 
 

Fa sorridere come la shopper ormai iconica sia nata, nel Natale del 2013, proprio dall’intuizione di Clemens Telfar di reinterpretare le misure dei sacchetti della spesa come quello di Bloomingsdale’s con la propria visione rivoluzionaria del fashion design. 
Silhouette squadrata, manici e tracolla, logo del brand in rilievo su pelle vegan: queste le caratteristiche tecniche della borsa più desiderata dell’anno. Disponibile in tre dimensioni e in diciotto colorazioni che vanno da colori basici come il nero, il bianco e il marrone, a nuance accese che comprendono rosa chewing-gum e pool blue, la Telfar bag viene venduta volutamente a costi comunemente accessibili: la fascia di prezzo di una delle tote più eleganti e versatili di sempre parte da un minimo di 140 dollari e raggiunge un massimo di 257 dollari

Medium Dark Olive Shopping Bag



Insieme alla sostenibilità, l’inclusività è uno dei core-value del brand. Sin dall’esordio di Telfar, infatti, il fondatore americo-liberano ha presentato il suo marchio omonimo come atto politico che attua una strategia radicale con l’obiettivo finale di promuovere una nuova idea di moda democratica. La it-bag del momento è così politica che anche Alexandria Octasio-Cortez, rappresentante al senato americano del 14° distretto, ha scelto di indossarla pubblicamente e di postarla su Instagram, celebrandola come status symbol del fashion e della società. 


Nella dinamica di rappresentazione risiedono il successo ed il relativo tempismo della Telfar bag. Mentre il design essenziale che rimanda agli anni Novanta e l’estrema versatilità del modello shopper rendono la borsa un accessorio senza tempo, l’idea sovversiva di comunità risiede in ogni sua cucitura. La “Bushwick Birkin”, come soprannominata dai fan in contrasto con la costosissima it-bag di Hermès, è simbolo di realizzazione, esperienza e identità per black e LGBQT+I community.  


L’intera comunicazione del brand è orientata in questo senso. L’account Instagram ufficiale, insieme ai due fan-account @telfararchive e @peopleintelfar promuovono un immaginario genderless che strizza l’occhio all’estetica queer e mette consapevolmente in primo piano la black community, mentre ben si presta ai look streetwear. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @telfarglobal


 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da People Wearing Telfar (@peopleintelfar)


  
In conclusione, Clemens Telfar ha introdotto con successo un’idea di comunità inclusiva, accessibile e sostenibile in un settore spietato, individualista e controverso come quello del luxury fashion; con un’esclusiva shopping bag saltuariamente rilasciata a suon di drop eccezionali – contro i quali i bot del reselling hanno spesso cospirato - ha fatto una rivoluzione. 
 
Il prossimo drop della Telfar bag è previsto per martedì 16 febbraio, 9AM EST. Sul sito ufficiale del brand sarà rilasciata in esclusiva la versione Dark Olive della shopper in ciascuna delle tre dimensioni. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...