Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Hermès Birkin: La storia della leggendaria “it-bag” indossata da Virgil Abloh e Sfera Ebbasta
2020-11-15 11:01:15
Birkin Hermès
Simbolo di unicità, esclusività e status quo, la Birkin, dal 1984, rappresenta il Saint Graal della moda, l’oggetto di desiderio più ambito dalle donne di tutto il mondo. 

Tuttavia, non sono solo le vip più acclamate a mostrarsi in pubblico con il prestigioso accessorio. Infatti, da qualche anno a questa parte, sono proprio gli uomini più facoltosi a voler possedere l’iconica borsa targata Hermès.

Acquistare una Birkin è un investimento più che redditizio, lo sa bene Vegas Dave, scommettitore sportivo professionista, possessore dell’Himalaya Birkin, che negli ultimi anni ha raddoppiato il suo valore, arrivando a superare un milione di dollari.

Visualizza questo post su Instagram

“ 7 FIGURES ON THE HIMALAYANS “ . #vegasdave #sportsbetting #casino #gambling #bookmaker #5dimes #vegas #lasvegas #sports #baseball #money #cash #williamhill #bovada #draftkings #fanduel #ufc #baseball #mlb #football #collegefootball #goat #ufc #raiders #derekcarr #goat #vegasdavetv #youtube #goat🐐 #birkin

Un post condiviso da Vegas Dave 🏈⚾️🏀 (@itsvegasdave) in data:



Ma non è solo una questione di denaro, questo accessorio di lusso è riuscito a diventare l’elemento “it” da quando Jean-Louis Dumas, presidente di Hermès dal 1978 al 2006, l’ha progettato per Jane Birkin su un volo diretto Parigi-Londra. L’ex CEO della maison francese ha realizzato il primo schizzo seguendo i suggerimenti dell’attrice che avrebbe desiderato una borsa più spaziosa della Kelly che però fosse più piccola rispetto ad una valigia di Serge

L’uomo di stile non può non riconoscere che la Birkin sia un pezzo di storia e con l’ascesa dello streetwear la regola che vede la borsa come un oggetto solo femminile decade, legittimando molti brand di lusso a progettare modelli che potessero adattarsi anche alla figura maschile.

Visualizza questo post su Instagram

“personal info” 11:23 am

Un post condiviso da @ virgilabloh in data:



Ecco perché la “it-bag” viene sfoggiata e collezionata da figure del calibro di Virgil Abloh e Drake che ne riconoscono il prestigio, fino ad arrivare al mondo della trap italiana. Infatti, in uno dei suoi post Instagram pubblicati quest'estate, è Sfera Ebbasta a mostrare ai propri followers la sua nuova Birkin celeste

Virgil Abloh Birkin Hermès borsa
Virgil Abloh Birkin Hermès borsa
Sfera Ebbasta Birkin Hermès borsa

Il prezzo dell’accessorio di punta di Hermès oscilla tra i 7.000 ai 300.000 dollari, ma anche possedendo tale somma, acquistarlo rimane un’impresa. Ad oggi nel mondo ci sono circa 200 mila modelli e l’offerta è minima se paragonata alla domanda del prodotto. 
Per la realizzazione della regina delle borse sono necessari due giorni, ma per averla nel proprio armadio l’attesa varia dai 5 ai 10 anni

Hermès ha messo in atto una serie di strategie di marketing per accentuare la segretezza e il successo della Birkin, rendendola quasi una leggenda. Il brand ha evitato l’accesso di massa, mettendo a disposizione per pochi eletti l’oggetto del desiderio sempre al centro del gossip, menzionato in libri, spettacoli televisivi e serie di successo come Sex & The City e Gilmore Girls.

Se non potete fare a meno di una Birkin il nostro consiglio è quello di affidarvi al mercato del vintage sperando in prezzi accessibili: molti siti affidabili come Vestiaire Collettive, hanno una sezione dedicata. Oppure, partecipare ad aste online e con un po’ di fortuna sperare di essere i nuovi proprietari della borsa più iconica di sempre.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...