Louis Vuitton Fall Winter 2020
STYLE

Scopriamo il significato che si cela dietro l'iconico motivo con le nuvole firmato Louis Vuitton

di Flavia De Maio
2020-08-20 17:13:11
Il particolarissimo motivo con le nuvole, ricorrente nei fashion show 2020 di Louis Vuitton, è stato in grado di conferire una ventata di freschezza e colore ai capi della Maison.
Ma se pensate che questa sia stata solo una pura scelta estetica, possiamo comunicarvi che Virgil Abloh aveva in mente qualcosa di molto più preciso.
 
Fashion Show 2020 Louis Vuitton
Louis Vuitton Fashion Show Shanghai SS 2021
Pochi giorni fa il colosso francese ha condiviso tramite il suo profilo Instagram la nuova campagna FW 2020 Uomo intitolata "Heaven on Earth". In una stanza con mura dipinte dell’iconico motivo e modelli che indossano capi che si mimetizzano con essa, prende vita uno shooting fotografico del tutto singolare catturato da Tim Walker.
 
La stanza si presenta pulita e minimale, con sedie capovolte ed enormi cornici dorate da cui i modelli fuoriescono e vengono immortalati.

Libertà, unità e pace sono i veri concetti a cui il designer si è ispirato per il suo “Paradiso sulla terra”. Guardare il mondo con gli occhi di un bambino si rivela il fulcro della nuova collezione, visione a cui Abloh non ha voluto assolutamente rinunciare.

Campagna Uomo FW 2020 Louis Vuitton
Campagna Uomo FW 2020 Louis Vuitton
completo e borsa motivo nuvole LV
Completo pink e borsa LV
Campagna Uomo FW 2020 Louis Vuitton
Campagna Uomo FW 2020 Louis Vuitton

Eliminando ogni tipo di barriera e costrizione, i corpi onirici sembrano galleggiare in un cielo sereno in cui il colore azzurro è senza dubbio il protagonista di tutta la campagna. Esso riveste capi come pants, camicie, giacche e borse e, proprio su queste ultime, il monogramma LV è stato stampato ai lati come se fosse una soffice nuvola.

Completo beige Campagna uomo Louis Vuitton 2020
Campagna Uomo FW 2020 Louis Vuitton
Campagna Uomo FW 2020 Louis Vuitton

Attraverso la sartoria, alcuni codici d’abbigliamento tradizionali sono stati rivisitati e riproposti ad un pubblico più vasto e giovane. L’obiettivo del direttore creativo è stato quello di voler puntare sull’inclusività e unità nella diversità. Alcuni di questi valori erano già stati affrontati nella sfilata di Shanghai andata in scena poche settimane fa, e sembra proprio che Virgil Abloh abbia ricominciato alla grande in seguito al lockdown.

Cosa ne pensate dei cambiamenti che Abloh sta apportando al mondo della moda?
Ti potrebbe interessare
Lucien Clarke x Louis Vuitton: Le immagini ufficiali della prima skate shoe di LV
Louis Vuitton presenta le nuove giacche “gonfiabili” per la Spring/Summer 2021
Louis Vuitton incanta Tokyo con il secondo show per la SS21