Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
Grammy Awards 2022: scopriamo tutte le nomination
2021-11-24 16:39:45
Lil Nas X Grammy Awards
Nella serata di ieri sono state ufficialmente annunciate tutte le nomination per i Grammy Awards 2022, i riconoscimenti musicali più ambiti al mondo, che verranno assegnati il prossimo 31 gennaio alla Crypto.com Arena di Los Angeles (ex Staples Center).

La scorsa edizione aveva dato luogo a non poche polemiche, dovute principalmente all'esclusione di The Weeknd, uno dei protagonisti indiscussi del 2020. Nonostante ciò, quest'anno la star canadese ha ottenuto ben tre candidature, grazie alla sua collaborazione al brano “Hurricane” di Kanye West, contenuto nell'acclamatissimo “DONDA”. 
Proprio il rapper di Chicago, grazie al suo decimo disco, è in corsa per uno dei premi più importanti, ovvero quello di Record Of The Year, oltre ad essere nominato nelle categorie di Best Rap Album, Best Melodic Rap Performance e Best Rap Song.


Grammy Awards 2022

A contendersi il titolo di Miglior Album Rap ci sono anche Tyler, The Creator con “Call Me If You Get Lost”, Nas con “King's Disease II”, Drake con “Certified Lover Boy” e J. Cole con “The Off-Season”, con quest'ultimo che è l'unico rapper ad essere stato nominato in tutte e quattro le categorie di genere.
L'unica altra nomination ottenuta da Drizzy, invece, è quella di “Way 2 Sexy” con Future e Young Thug, in gara per il titolo di Best Rap Performance, sebbene l'artista di Toronto avesse presentato il suo ultimo progetto nella categoria di Album Of The Year.

A ottenere il maggior numero di nomination è stato il musicista jazz Jon Batiste, che ne porta a casa ben undici, incluse quelle come Record Of The Year per la sua “Freedom” e Album Of The Year per il disco “We Are”. 
Al secondo posto nella speciale classifica troviamo Doja Cat, Just Bieber e H.E.R., candidati alla vittoria di otto premi, seguiti da Billie Eilish e Olivia Rodrigo, nominati sette volte. Tutti gli artisti appena elencati sono in lizza per ottenere l'ambito riconoscimento di Album Of The Year, insieme al già citato Kanye West, a Lady Gaga e Tony Bennet, a Taylor Swift e a Lil Nas X. Anche quest'ultimo è tra i più nomi più presenti, con le cinque candidature ottenute grazie al suo album di esordio “Montero” e alle hit "Montero (Call Me By Your Name)" e “Industry Baby” con Jack Harlow.


Grammy Awards 2022

Infine, impossibile non citare Jay-Z, che ha nuovamente scritto una pagina di storia: grazie alla doppia candidatura per la Migliore Canzone Rap dell'Anno ottenuta con “Bath Salts” di DMX e “Jail” di Kanye West, il rapper di New York ha superato Quincy Jones ed è diventato l'artista più nominato ai Grammy di sempre, portando il proprio score personale ad 83.

Di seguito trovate l'elenco completo di tutte le nomination.


CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...