Dark Polo Gang
SOUND

Dizionario rap "Dark Boys Club": I riferimenti e i termini di cui forse non conosci il significato

di Cristian Protopapa
2020-05-09 12:45:31
Venerdì 8 Maggio è uscito "Dark Boys Club", il tanto atteso nuovo mixtape della Dark Polo Gang.
Ascoltandolo attentamente ci siamo accorti di come spesso nei brani vengano fatti riferimenti a canzoni passate, molte delle quali risalenti proprio a quel tanto citato 2016, anno dell'esplosione della DPG e del fenomeno Trap in Italia.

Andiamo dunque a scoprire insieme quali sono queste citazioni, dove affondano le loro radici e che cosa significano nel dettaglio.

"O-o-oro giallo al collo sembra piscio"-Tony Effe, Amiri Boys


Oro giallo come Bart, come senape o come Lisa Simpson, e adesso anche come l'urina; questi sono solo alcuni dei modi utilizzati dalla Dark per descrivere il colore dei loro gioielli. Quella utilizzata da Tony in "Amiri Boys" è una citazione presente in diversi pezzi della DPG, quali "Bello Figo Dark" o "Splash", che ha accompagnato la gang in tutto il suo percorso artistico.

Dark Polo Gang Calvin Klein

"Bandana alle ginocchia come i Sex Pistols"-Tony Effe, Amiri Boys


Troviamo in questo mixtape un altro riferimento ai Sex Pistols, che va a riprendere quello presente in "Cono Gelato": i membri della Dark Polo Gang, sin dagli inizi, si sono sempre paragonati a delle rockstar, e per questo motivo nei loro testi i riferimenti alle rock band non sono mai mancati.

"Sto contando, non distrarmi"-Wayne, No Stupid


Barra di Wayne in "No Stupid", traccia che lo ha visto collaborare con Samurai Jay e Boro Boro, ripresa direttamente dal ritornello del celebre pezzo "Pesi sul collo", contenuto proprio nel disco di Wayne "Succo di zenzero", secondo album della famosa "Trilogy". Il rapper romano afferma di star contando i suoi soldi, e di non voler essere disturbato e distratto, perché perderebbe il conto.

"Vestito bianco al funerale"-Wayne, No Stupid


La prossima citazione è sempre di Wayne e sempre presa dalla traccia sopracitata: questa volta il rapper ci dice che si presenta ad un funerale, probabilmente di un fantomatico hater, o di un altro rapper, a cui si è soliti presentarsi vestiti di nero, per celebrare il lutto, con abiti bianchi, non mostrando perciò alcun rispetto. Questa è una citazione ad una propria barra, contenuta in quello che è uno dei pezzi preferiti dai fan, ovvero "C C", presente nell'album "Crack Musica", uscito nel 2016.

"E sto fumando por la calle con la Gang"-Boro Boro, No Stupid


Dark Boys Club è un mixtape che vede la presenza di moltissimi featuring: tra questi c'è anche Boro Boro, che nella traccia in cui è presente, parliamo nuovamente di "No Stupid", cita il ritornello della sua hit "Lento", che nella scorsa estate ha scalato ogni tipo di classifica, rivisitato su sonorità più dark, in cui affermando di star fumando per le vie della città, stavolta accompagnato dalla Dark Polo Gang.

"Prima mettevo pollo e coca dentro le padelle"-Tony Effe, 4L


Nel pezzo 4L (termine di cui vi abbiamo spiegato il significato in un nostro precedente articolo), Tony cita una delle frasi più iconiche della Dark: "nella padella pollo e cocaina" estratta direttamente da "Cavallini" brano del 2016 in collaborazione con Sfera Ebbasta, che è stato il vero e proprio trampolino di lancio per la gang di Rione Monti, considerato da molti ancora il pezzo migliore della DPG.



"Sul collo ho solo lucciole"-Tony Effe, Biberon


Altra autocitazione di Tony, proveniente ancora una volta da "Succo di zenzero", più precisamente da "Aldilà", che vede il featuring di Enzo Dong, in cui il rapper romano afferma di avere delle lucciole sul collo, tanto da poter essere visto anche da un cieco. Qui si gioca sul doppio significato della parola lucciola, che oltre ad indicare quell'insetto luminoso, che permetterebbe quindi a Tony di essere visto dal cieco, è anche un modo per chiamare le prostitute.

Dark Polo Gang collane

"Fottuta Dark Polo Ralph Lauren"-Pyrex, Gang


In questo caso l'origine dell'espressione non deriva da una barra utilizzata in precedenza, bensì da una citazione riferita proprio al loro brano "Cavallini", il cui titolo si rifà proprio al logo Ralph Lauren, ovvero un giocatore di polo in sella al suo cavallo, presente sulle maglie dei membri della DPG e di Sfera, e molto indossato dai membri della scena nel 2015/2016.

"Non ho Levi's, ho Burberry"-Drefgold, Biberon


Drefgold nella traccia "Biberon" afferma di non possedere capi Levi's, ma solo Burberry, andando a riprendere uno degli elementi cardine nella wave "british", lanciata qualche anno fa dalla DPG, in riferimento proprio alla casa di moda londinese e il suo caratteristico motivo tartan.

Dark Polo Gang Burberry

"Spendo 5.000 con Tony da Amiri"- ANNA, Biberon


Questa è solo una delle tantissime citazioni al brand AMIRI presenti nel tape, che diventa addirittura parte del titolo di una traccia, "Amiri Boys", e pur non essendo una citazione alla Dark, trattando il nostro magazine principalmente di moda e streetstyle, ci sembrava giusto spiegarne brevemente il significato: AMIRI è una casa di moda californiana fondata non molti anni fa da Mike Amiri, che si ispira per i suoi pezzi alla cultura punk rock. Il marchio è molto amato dalla scena rap internazionale, e i suoi pantaloni in Denim vengono considerati un vero e proprio must-have dagli artisti.



Queste sono alcune tra le citazioni presenti nel mixtape "Dark Boys Club": quante ne avete colte? E di quante conoscevate già il significato? Passate sul nostro account Instagram ufficiale per farci sapere la vostra, sia su questi riferimenti sia per quanto riguarda il tape!
Ti potrebbe interessare
Dark Boys Club: Tutti i featuring del nuovo mixtape della Dark Polo Gang
"Dark Boys Club": Annunciata l'uscita del nuovo mixtape firmato Dark Polo Gang e della capsule collection dedicata
Dizionario rap: 5 termini di cui forse non conosci il significato