Dark Boys Club
SOUND

Dark Boys Club: Tutti i featuring del nuovo mixtape della Dark Polo Gang

di Lorenzo Ferri
2020-05-06 18:19:33
Sono stati tre giorni di annunci per quanto riguarda l'universo Dark Polo Gang: lunedì siamo venuti a conoscenza di titolo, copertina e data di uscita del nuovo progetto del trio romano, Dark Boys Club, ieri dell'elenco dei featuring e solo nella giornata di oggi della tracklist. Smaltita l'eccitazione e al contempo la delusione per la mancanza dell'atteso feat. di Side nel progetto, abbiamo deciso di provare a ipotizzare, tracce, produttori e collaborazioni alla mano, quello che ci riserverà il nuovo mixtape in uscita venerdì.

Dark Boys Club Tracklist

Partiamo col dire che l'annuncio delle collaborazioni ha destato parecchio stupore: sono diversi gli artisti che mai ci saremmo aspettati di sentire in un progetto targato DPG, tre su tutti Lazza, Salmo e Ketama, il che non fa che renderci ancora più curiosi. La speranza di molti dei fan è, se non di un vero e proprio ritorno al 2016, almeno di un recupero di quelle sonorità cupe che hanno reso la Dark uno dei gruppi più amati del panorama nazionale e, da questo punto di vista, le produzioni di Sick Luke e Youngotti nella maggior parte delle tracce fanno ben sperare, così come Loco, ultima singolo realizzato in collaborazione con il rapper spagnolo Kidd Keo.

Anche la cover di Dark Boys Club, con il Colosseo in fiamme, sembra voler ricreare un'atmosfera più dark rispetto a quella più patinata di "Trap Lovers", e allora i primi due brani Dark e Gang sapranno già dirci molto riguardo le nostre apettative. Non mancheranno sicuramente i pezzi più club: "Pussy" con Lazza e soprattutto Salmo, vista anche la produzione di Andry the Hitmaker, sembra una hit da discoteca già annunciata, così come No stupid con Boro Boro e Samurai Jay, con la partecipazione di Kermit, autore dell'ottimo beat di Rozzi di Paky, e 4L con Mambolosco. Amiri Boys con Capo Plaza potrebbe emulare il successo di Gang Shit, mentre desta molta curiosità Biberon, che vedrà la partecipazione di Drefgold, in cerca di rilancio dopo due anni di silenzio e l'improvviso, ottimo ritorno in Snitch e Impicci, e di Anna, giovane rivelazione di questo 2020: un brano che potrebbe essere un successo come un grosso flop. #freetraffik ci incuriosisce particolarmente, sia perchè Traffik si trova ancora dietro le sbarre, sia perchè Oni One è uno degli emergenti più interessanti della scena romana, e siamo curiosi di vedere come abbia sfruttato questa occasione di visibilità.

Le tracce che attendiamo di più però sono Savage, in cui avremo un altro assaggio di Tedua in attesa di notizie sul nuovo album, e Dark Love Gang, perchè Ketama è uno degli artisti più in forma da un anno a questa parte; quando produce regala sempre soddisfazioni e, vista la svolta dell'ultimo periodo, più cupa rispetto a Rehab come dimostrato anche dal suo ultimo singolo Diablo, nel pezzo insieme a Pyrex potrebbe aver dato vita alla hit di questo mixtape.

Ketama Tedua
Anna Pepe

A prescindere da quale sarà il pezzo migliore, ciò che è indubbio è che si tratti di un'occasione unica per la DPG, che ha la possibilità di riconquistare quella fetta di pubblico che non aveva gradito la svolta più pop di Trap Lovers. Per scoprire se avranno saputo sfruttarla non ci resta che aspettare la mezzanotte di domani, quando Dark Boys Club sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming
Ti potrebbe interessare
"Dark Boys Club": Annunciata l'uscita del nuovo mixtape firmato Dark Polo Gang e della capsule collection dedicata
Dizionario rap "Dark Boys Club": I riferimenti e i termini di cui forse non conosci il significato
“Bando” diventa internazionale: Venerdì esce il remix con Maxwell