Kanye West Camo
STYLE

Camouflage: Il trend SS 2020 indossato da artisti e personaggi famosi

di Flavia De Maio
2020-05-14 15:51:25
In un momento in cui il Fashion System sembra inarrestabile, alla ricerca di continue novità e nuovi stili, una delle poche certezze per il nostro guardaroba è senz’altro la stampa camouflage, che si riconferma un must have anche per la Spring/Summer 2020.

La stampa mimetica è tornata sulle passerelle delle più importanti case di moda quali Balmain, MM6 Maison Margiela, Off-White, Stone Island e tantissime altre, ed è stata vista sfilare abbinata a colori e combinazioni sempre diverse; essa, associata a nuance più naturali, può donare un tocco di eleganza e arricchire uno stile basic, oppure può essere sfoggiata in total look mostrando un carattere più estroso e deciso.
 
Chi ha fatto parlare molto di sé in questi primi mesi dell’anno è sicuramente il rapper canadese Drake che, con il suo video musicale Toosie Slide, ha scatenato il web e le ultime generazioni grazie a dettagli che non sono passati di certo inosservati; oltre alla sua villa da milioni di dollari infatti, un altro particolare non è sfuggito ai fan, specialmente quelli appassionati di fashion, ovvero il “Riot! Riot! Riot!” Camo Bomber di Raf Simons, rilasciato originariamente nel 2001 e che oggi viene stimato ad un valore di ben 47.000 $. Questo particolarissimo capo, impreziosito da patch di David Bowie e Richey Edwards, non è la prima volta che viene visto indosso ad una star: artisti come Kanye West e Rihanna lo hanno reso celebre nel corso degli anni.

Riot Riot Riot Camo Bomber Raf Simons

Anche Virgil Abloh, per la sfilata Olympic collection SS 2020 di Nike, ha preso posto al fianco della cantante spagnola Rosalía e dello stesso Drake, presentandosi con la medesima giacca di quest’ultimo, ovvero la Alpha Jacket LT Gen 2 Multicam di Arc’tery x LEAF dal valore attuale di 999.00 $.

Visualizza questo post su Instagram

“in plain sight” JIM JOE 20

Un post condiviso da @ virgilabloh in data:



Non è una novità che Abloh apprezzi la stampa camouflage. Infatti, sia per il suo brand Off-White sia in occasione della Pre-Fall 2020 firmata Louis Vuitton, ha proposto dei look con tale fantasia e con tessuti camouflage con logo stampato di diverse colorazioni che variano dal classico verde militare al grigio e blu. 

Anche altri marchi come Dior, Balmain e Stone Island hanno seguito la medesima scia. 
Proprio Stone Island ha proposto la sua collezione SS 2020 camouflage in tre varianti: la Desert Camo caratterizzata da tessuti con una stampa a pigmenti a tre colori con l'aggiunta di una stampa poliuretanica nera, spessa e lucida con effetto catrame; la Big Loom Camo particolare per i suoi disegni jacquard; la Camo Dévoré Watro caratterizzata da un particolare procedimento in cui la stampa si rivela solo al momento della tintura. 
La collezione è composta da borse, cappelli, T-Shirts, giacche e Hoodies consentendo agli acquirenti una vasta gamma di scelta.

Off-White Resort 2020
Stone Island Desert Camo SS2020

Insomma, sembrerebbe che questa tendenza non passi mai di moda, attraendo ogni tipo di brand, dai più sofisticati ed con un'impronta haute couture fino a quelli del mondo streetwear, consentendo al capo di presentarsi sempre versatile e adatto per qualsiasi occasione; questo comeback al passato potrebbe rivelarsi infatti un giusto compromesso tra eleganza e sportività.

Rihanna in Vetements x Canada Goose
Ti potrebbe interessare
Che lavoro facevano i rapper americani prima del successo?
Il nuovo album di Kanye West è pronto: Possiamo aspettarci una release nelle prossime settimane?
Kanye West x Louis Vuitton: Una collaborazione che arriva da molto lontano