Drake possiede una collezione di orologi da oltre 5 milioni di dollari
ACCESSORIES
21 Dicembre 2020
Articolo di
Aldo AbronzinoDrake possiede una collezione di orologi da oltre 5 milioni di dollari
Quando si parla di orologi di lusso, e in particolare di modelli esclusivi e poco comuni per un pubblico di normali acquirenti, ci viene facile pensare ormai ai vari rapper affermati in giro per il mondo.
Da quando gli artisti hanno compreso di poter ottenere maggiore successo investendo non solo sulla propria musica, ma anche su altre attività esterne ad essa, hanno iniziato a riscuotere risultati assolutamente degni di nota, esercitando un’influenza sul pubblico della quale sicuramente prima non godevano.
Questo è il motivo per cui, periodicamente, noi di SOLDOUTSERVICE analizziamo insieme a voi alcune delle collezioni di beni di lusso più rilevanti dell’intero panorama discografico internazionale, e questa volta vogliamo toccare insieme a voi proprio il tema legato agli orologi. Da sempre visti come un vero e proprio “bene rifugio”, un investimento sicuro, gli orologi sono senza ombra di dubbio i gioielli più ambiti e apprezzati da parte del pubblico maschile, e siamo tutti al corrente della grande passione dei rapper americani nei riguardi di questo particolare settore.
È proprio per questo motivo che oggi vogliamo proporvi un approfondimento sulla vasta collezione di orologi posseduta da Drake, con tutta probabilità una delle più fornite del rap game internazionale, che siamo sicuri potrebbe fare concorrenza anche a quelle dei veri collezionisti. Stiamo parlando di decine di modelli diversi, realizzati nei materiali più disparati e pregiati, alcuni dei quali esemplari unici e incredibilmente difficili da reperire in tutto il mondo, per un valore complessivo che si avvicina ai 5 milioni di dollari.
Procediamo per ordine, e suddividiamo questa nostra speciale selezione in più categorie, rispettive alle maison più apprezzate da parte del rapper canadese. Inutile dunque dire che quest’ultimo sia un grandissimo estimatore dell’azienda svizzera, e in particolar modo del suo modello più celebre e diffuso, il classico Royal Oak, tanto da possederne almeno 4 esemplari diversi.
All’interno di questa lista troviamo una versione in “Rose Gold”, impreziosita da un quadrante blu abbinato a un cinturino in pelle. Proseguendo, individuiamo poi un Royal Oak Offshore Chronographer completamente bust-down e impreziosito da ben 276 diamanti taglio baguette, che vanno ad arricchire il case da 44mm realizzato in oro bianco 18K.
Nella collezione di Drake figurano poi anche due Royal Oak Tourbillon, di cui uno realizzato in oro rosa (limited edition di soli 25 esemplari al mondo), mentre l’altro è caratterizzato da un case in fibra di carbonio e ceramica, da un quadrante completamente nero, e può raggiungere i 100 metri di profondità in acqua (anch’esso una limited edition di soli 50 esemplari al mondo).
All’interno della sezione dedicata agli Audemars Piguet c’è spazio però per un pezzo bonus, apparso al polso di Drake giusto qualche mese fa: stiamo parlando del restyling esclusivo e limitatissimo realizzato da Matthew M. Williams per conto di Alyx del classico Royal Oak. Il progetto è stato possibile grazie anche al lavoro di MAD Paris, un’azienda famosa per personalizzare gli orologi, la quale ha contribuito a reinventare attraverso un look abbastanza clean e minimal il modello più iconico mai realizzato da AP: nonostante i soli 40 esemplari al mondo, e un prezzo che si aggira intorno ai 50 mila dollari, Drake è ovviamente riuscito a mettere le mani sul prodotto, inserendolo all’interno della propria collezione.
Il totale presumibilmente speso dal rapper per i suoi 5 Audemars Piguet è di circa 320 mila dollari.
Spostiamo la nostra attenzione su un altro grande colosso del settore dell’orologeria mondiale, forse anche uno dei preferiti da parte dell’artista, il quale nel corso degli anni ha sfoggiato davvero moltissimi esemplari diversi.
Senza ombra di dubbio, in quanto grandissimo appassionato del modello Daytona, Drake possiede almeno 3 versioni di quest’ultimo: ne contiamo una in Rose Gold, una in White Gold e infine una col quadrante tempestato di diamanti. Siamo piuttosto convinti poi che Drizzy possegga anche un quarto Rolex Daytona, il cosiddetto “Paul Newman style”, realizzato in oro giallo e caratterizzato da un quadrante nero impreziosito da alcuni dettagli di colore rosso.
Alla collezione si aggiungono poi un GMT-Master II in oro giallo (con l’aggiunta di diamanti e zaffiri neri che indicano le ore sulla ghiera); uno Sky-Dweller in Rose Gold con il quadrante grigio; un classicissimo Day-Date in oro giallo e diamanti, sfoggiato dal rapper in abbinamento con il suo anello delle NBA Finals da 150 mila dollari; e infine un altrettanto iconico esemplare di Yacht-Master in oro giallo e dettagli blu.
La lista si conclude poi come al solito con un altro elemento bonus, anch’esso apparso al polso di Drake in un recente post su Instagram: stiamo parlando della rarissima collaborazione tra Rolex e Chrome Hearts, forse uno dei modelli più esclusivi e costosi posseduti dal rapper canadese. L’elemento che contraddistingue questo classico “Daydate” in oro giallo e diamanti è proprio il cinturino, non più il classico firmato Rolex, ma una versione completamente rivisitata dal brand di LA attraverso una combinazioni di croci e altri elementi decorativi che conferiscono al modello uno status unico nel suo genere.
Il costo totale di tutti questi modelli dovrebbe aggirarsi intorno al milione di dollari.
Un appassionato di orologi che si rispetti non può di certo rimanere indifferente dinanzi al fascino della maison di Ginevra, conosciutissima in tutto il mondo per la qualità e soprattutto per l’elevato retail price dei suoi modelli.
Per quanto ne sappiamo noi, all’interno della collezione del rapper figurano due esemplari di “Nautilus”, con tutta probabilità il modello più celebre e iconico realizzato dall’azienda svizzera.
Il primo è apparso al polso di Drake durante un evento al quale partecipava anche LeBron James: stiamo parlando di un rarissimo Nautilus Perpetual Calendar in oro bianco e quadrante blu, il primo esemplare in assoluto della collezione “Grand Complication”, dotato del calendario più efficiente e sottile al mondo. Il suo prezzo è di circa 200 mila dollari.
Il secondo modello è entrato ormai nella leggenda popolare dopo un simpatico scambio di battute avvenuto sui social proprio tra Drizzy e Virgil Abloh: lo stesso rapper aveva infatti rilasciato da qualche giorno una delle sue ultime hit, “Life Is Good” insieme a Future, nella quale è presente una barra che recita: “Virgil got a Patek on my wrist, goin’ nuts”.
Ebbene, un po’ tutti si stavano chiedendo a quale modello il rapper canadese stesse facendo riferimento, non sapendo che qualche mese prima Off-White aveva collaborato proprio con la maison svizzera e MAD Paris per la realizzazione di un esemplare più che esclusivo, regalato poi da Virgil allo stesso Drake. Qualche ora dopo entrambi hanno infatti pubblicato una foto del modello, completamente tempestato di smeraldi, per un costo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 mila dollari.
La nostra selezione prosegue, e stavolta è il turno di un'altra autorevolissima azienda del settore. Per quanto ne sappiamo, prima di dedicarci al vero gioiellino di questa sezione, Drake possiede ben 4 esemplari diversi di Richard Mille: un rarissimo RM 11 “Last Edition Baby Blu Felipe Massa Ceramic Chrono” realizzato in soli 50 esemplari al mondo in onore del celebre pilota di Formula 1; un RM 11-03 in Rose Gold; un RM 035 “Rafa Nadal Americas Edition” prodotto in soli 50 esemplari al mondo in onore del tennista spagnolo e disponibile solo in America; e infine un RM 55 “Bubba Watson”, realizzato in titanio e con una autonomia di 55 ore.
Concludiamo poi la lista con il tanto chiacchierato RM 69 “Erotic”, forse il modello più stravagante e kitsch posseduto dal rapper canadese. La sua caratteristica principale, oltre a un case di colore grigio e un cinturino in gomma nera, è infatti quella di presentare uno spazio molto vistoso tra le lancette, al cui interno c’è scritto “I’d Love To Kiss Your P***y”. Il prezzo di questo modello raggiunge da solo i 750 mila dollari, che sommati al costo degli esemplari precedentemente citati raggiunge un valore totale di oltre 2 milioni di dollari.
Concludiamo il nostro focus sulla collezione di orologi di Drake citando il modello più incredibile di tutti: stiamo parlando di una vera e propria opera d’arte manifatturiera, non di un semplice orologio. Quest’ultimo infatti sfoggia elegantemente il proprio meccanismo, composto da un tourbillon a doppia asse, un pianeta Terra laccato in magnesio e le due lancette: il tutto compie un giro completo ogni dieci minuti. Ma non è finita qui: il quadrante è infatti realizzato come se fosse un tavolo della roulette con una pallina in ceramica. L’intero meccanismo è poi completato da una “ciliegina”, ossia un diamante da 288 facce che ruota ogni 30 secondi. Il prezzo di questo esemplare è ovviamente elevatissimo, ma è giustificato dalla sua incredibile sofisticatezza ed eleganza: parliamo di circa 700 mila dollari.
Da quando gli artisti hanno compreso di poter ottenere maggiore successo investendo non solo sulla propria musica, ma anche su altre attività esterne ad essa, hanno iniziato a riscuotere risultati assolutamente degni di nota, esercitando un’influenza sul pubblico della quale sicuramente prima non godevano.
Questo è il motivo per cui, periodicamente, noi di SOLDOUTSERVICE analizziamo insieme a voi alcune delle collezioni di beni di lusso più rilevanti dell’intero panorama discografico internazionale, e questa volta vogliamo toccare insieme a voi proprio il tema legato agli orologi. Da sempre visti come un vero e proprio “bene rifugio”, un investimento sicuro, gli orologi sono senza ombra di dubbio i gioielli più ambiti e apprezzati da parte del pubblico maschile, e siamo tutti al corrente della grande passione dei rapper americani nei riguardi di questo particolare settore.
È proprio per questo motivo che oggi vogliamo proporvi un approfondimento sulla vasta collezione di orologi posseduta da Drake, con tutta probabilità una delle più fornite del rap game internazionale, che siamo sicuri potrebbe fare concorrenza anche a quelle dei veri collezionisti. Stiamo parlando di decine di modelli diversi, realizzati nei materiali più disparati e pregiati, alcuni dei quali esemplari unici e incredibilmente difficili da reperire in tutto il mondo, per un valore complessivo che si avvicina ai 5 milioni di dollari.
Audemars Piguet Royal Oak
Procediamo per ordine, e suddividiamo questa nostra speciale selezione in più categorie, rispettive alle maison più apprezzate da parte del rapper canadese. Inutile dunque dire che quest’ultimo sia un grandissimo estimatore dell’azienda svizzera, e in particolar modo del suo modello più celebre e diffuso, il classico Royal Oak, tanto da possederne almeno 4 esemplari diversi.
All’interno di questa lista troviamo una versione in “Rose Gold”, impreziosita da un quadrante blu abbinato a un cinturino in pelle. Proseguendo, individuiamo poi un Royal Oak Offshore Chronographer completamente bust-down e impreziosito da ben 276 diamanti taglio baguette, che vanno ad arricchire il case da 44mm realizzato in oro bianco 18K.
Nella collezione di Drake figurano poi anche due Royal Oak Tourbillon, di cui uno realizzato in oro rosa (limited edition di soli 25 esemplari al mondo), mentre l’altro è caratterizzato da un case in fibra di carbonio e ceramica, da un quadrante completamente nero, e può raggiungere i 100 metri di profondità in acqua (anch’esso una limited edition di soli 50 esemplari al mondo).
All’interno della sezione dedicata agli Audemars Piguet c’è spazio però per un pezzo bonus, apparso al polso di Drake giusto qualche mese fa: stiamo parlando del restyling esclusivo e limitatissimo realizzato da Matthew M. Williams per conto di Alyx del classico Royal Oak. Il progetto è stato possibile grazie anche al lavoro di MAD Paris, un’azienda famosa per personalizzare gli orologi, la quale ha contribuito a reinventare attraverso un look abbastanza clean e minimal il modello più iconico mai realizzato da AP: nonostante i soli 40 esemplari al mondo, e un prezzo che si aggira intorno ai 50 mila dollari, Drake è ovviamente riuscito a mettere le mani sul prodotto, inserendolo all’interno della propria collezione.
Il totale presumibilmente speso dal rapper per i suoi 5 Audemars Piguet è di circa 320 mila dollari.
Rolex
Spostiamo la nostra attenzione su un altro grande colosso del settore dell’orologeria mondiale, forse anche uno dei preferiti da parte dell’artista, il quale nel corso degli anni ha sfoggiato davvero moltissimi esemplari diversi.
Senza ombra di dubbio, in quanto grandissimo appassionato del modello Daytona, Drake possiede almeno 3 versioni di quest’ultimo: ne contiamo una in Rose Gold, una in White Gold e infine una col quadrante tempestato di diamanti. Siamo piuttosto convinti poi che Drizzy possegga anche un quarto Rolex Daytona, il cosiddetto “Paul Newman style”, realizzato in oro giallo e caratterizzato da un quadrante nero impreziosito da alcuni dettagli di colore rosso.
Alla collezione si aggiungono poi un GMT-Master II in oro giallo (con l’aggiunta di diamanti e zaffiri neri che indicano le ore sulla ghiera); uno Sky-Dweller in Rose Gold con il quadrante grigio; un classicissimo Day-Date in oro giallo e diamanti, sfoggiato dal rapper in abbinamento con il suo anello delle NBA Finals da 150 mila dollari; e infine un altrettanto iconico esemplare di Yacht-Master in oro giallo e dettagli blu.
La lista si conclude poi come al solito con un altro elemento bonus, anch’esso apparso al polso di Drake in un recente post su Instagram: stiamo parlando della rarissima collaborazione tra Rolex e Chrome Hearts, forse uno dei modelli più esclusivi e costosi posseduti dal rapper canadese. L’elemento che contraddistingue questo classico “Daydate” in oro giallo e diamanti è proprio il cinturino, non più il classico firmato Rolex, ma una versione completamente rivisitata dal brand di LA attraverso una combinazioni di croci e altri elementi decorativi che conferiscono al modello uno status unico nel suo genere.
Visualizza questo post su Instagram
Il costo totale di tutti questi modelli dovrebbe aggirarsi intorno al milione di dollari.
Patek Philippe
Un appassionato di orologi che si rispetti non può di certo rimanere indifferente dinanzi al fascino della maison di Ginevra, conosciutissima in tutto il mondo per la qualità e soprattutto per l’elevato retail price dei suoi modelli.
Per quanto ne sappiamo noi, all’interno della collezione del rapper figurano due esemplari di “Nautilus”, con tutta probabilità il modello più celebre e iconico realizzato dall’azienda svizzera.
Il primo è apparso al polso di Drake durante un evento al quale partecipava anche LeBron James: stiamo parlando di un rarissimo Nautilus Perpetual Calendar in oro bianco e quadrante blu, il primo esemplare in assoluto della collezione “Grand Complication”, dotato del calendario più efficiente e sottile al mondo. Il suo prezzo è di circa 200 mila dollari.
Il secondo modello è entrato ormai nella leggenda popolare dopo un simpatico scambio di battute avvenuto sui social proprio tra Drizzy e Virgil Abloh: lo stesso rapper aveva infatti rilasciato da qualche giorno una delle sue ultime hit, “Life Is Good” insieme a Future, nella quale è presente una barra che recita: “Virgil got a Patek on my wrist, goin’ nuts”.
Ebbene, un po’ tutti si stavano chiedendo a quale modello il rapper canadese stesse facendo riferimento, non sapendo che qualche mese prima Off-White aveva collaborato proprio con la maison svizzera e MAD Paris per la realizzazione di un esemplare più che esclusivo, regalato poi da Virgil allo stesso Drake. Qualche ora dopo entrambi hanno infatti pubblicato una foto del modello, completamente tempestato di smeraldi, per un costo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 mila dollari.
Visualizza questo post su Instagram
Richard Mille
La nostra selezione prosegue, e stavolta è il turno di un'altra autorevolissima azienda del settore. Per quanto ne sappiamo, prima di dedicarci al vero gioiellino di questa sezione, Drake possiede ben 4 esemplari diversi di Richard Mille: un rarissimo RM 11 “Last Edition Baby Blu Felipe Massa Ceramic Chrono” realizzato in soli 50 esemplari al mondo in onore del celebre pilota di Formula 1; un RM 11-03 in Rose Gold; un RM 035 “Rafa Nadal Americas Edition” prodotto in soli 50 esemplari al mondo in onore del tennista spagnolo e disponibile solo in America; e infine un RM 55 “Bubba Watson”, realizzato in titanio e con una autonomia di 55 ore.
Concludiamo poi la lista con il tanto chiacchierato RM 69 “Erotic”, forse il modello più stravagante e kitsch posseduto dal rapper canadese. La sua caratteristica principale, oltre a un case di colore grigio e un cinturino in gomma nera, è infatti quella di presentare uno spazio molto vistoso tra le lancette, al cui interno c’è scritto “I’d Love To Kiss Your P***y”. Il prezzo di questo modello raggiunge da solo i 750 mila dollari, che sommati al costo degli esemplari precedentemente citati raggiunge un valore totale di oltre 2 milioni di dollari.
Jacob & Co “Astronomia Casino”
Concludiamo il nostro focus sulla collezione di orologi di Drake citando il modello più incredibile di tutti: stiamo parlando di una vera e propria opera d’arte manifatturiera, non di un semplice orologio. Quest’ultimo infatti sfoggia elegantemente il proprio meccanismo, composto da un tourbillon a doppia asse, un pianeta Terra laccato in magnesio e le due lancette: il tutto compie un giro completo ogni dieci minuti. Ma non è finita qui: il quadrante è infatti realizzato come se fosse un tavolo della roulette con una pallina in ceramica. L’intero meccanismo è poi completato da una “ciliegina”, ossia un diamante da 288 facce che ruota ogni 30 secondi. Il prezzo di questo esemplare è ovviamente elevatissimo, ma è giustificato dalla sua incredibile sofisticatezza ed eleganza: parliamo di circa 700 mila dollari.
advertising
advertising