La nuova era degli Azzurri parte dal look
SPORT
17 Gennaio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraLa nuova era degli Azzurri parte dal look
Sembrano passati molto più di 2 anni dal trionfo ad Euro 2020 per gli Azzurri. Quello che veniva considerato solo un punto di partenza per il nuovo ciclo si è trasformato in una favola, un bel ricordo, prima di ricadere nell’incubo della mancata qualificazione ai Mondiali e interrogarsi nuovamente sul proprio stile di gioco e sulla giusta selezione di calciatori. Un duro colpo per una nazione che è orgogliosa della propria storia calcistica. Tuttavia, in mezzo all’apparente senso di rovina e di oscurità che circonda la Nazionale, il calcio non si ferma. L’Italia si è qualificata per la Final Four di Nations League del prossimo giugno e il girone di qualificazione per Euro 2024 inizia a marzo, con il CT Roberto Mancini che è rimasto al comando nonostante tutto e determinato a ricostruire. La sconfitta contro la Macedonia è stata l’ultima di una serie di delusioni, ma ha anche segnato un momento di cambiamento che passa tanto dal campo quanto nell’immagine degli Azzurri.
Con il nuovo anno la FIGC ha introdotto il rinnovamento dell’identità della nazionale, partendo dal re-branding del logo, che conferma la forma di scudetto tricolore accompagnato dalle immancabili 4 stelle, ma si presenta in una forma più moderna e giocosa rispetto a quello che ha caratterizzato le passate stagioni fino alla scorsa.
Inoltre è arrivata la nuova partnership con lo sponsor tecnico adidas, che ha raccolto l’eredità di PUMA. Dopo ben 17 anni l’Italia cambia dunque stile in campo, legandosi all’altro grande brand sportswear tedesco e dando ufficialmente inizio a una nuova era. A tal proposito, nelle ultime ore sono stati svelati i nuovi kit Home e Away firmati adidas. La scelta è ricaduta sull’effetto marmo, ispirato proprio all’utilizzo del materiale lungo lo stivale. Il marmo gioca un ruolo importante nella cultura italiana e ha plagiato alcuni degli elementi più unici del paese, dalle statue ai monumenti. È una chiara rappresentazione della storia della nazione, ed è qui che adidas ha trovato ispirazione quando ha ideato le sue prime divise per la nuova partnership, iniziata il 1° gennaio.
L’Home kit, che ripropone il celebre colore blu come da tradizione, cerca di replicare l’effetto ottico del marmo lungo il tessuto. Trasmette la tradizione artigianale italiana, ispirazione fondamentale sia per la jersey che per i pantaloncini, con un design coerente e splendidamente integrato. Le maniche e il colletto sfoggiano dettagli dorati delicati ma d’effetto, che impreziosiscono la divisa in ricordo dei successi della squadra.
Anche l’Away kit è fortemente ispirato al marmo, e il design si configura nella tonalità bianca, colore tradizionale per la seconda maglia degli Azzurri. Il colore predominante è “off-white”, impreziosito dalla grafica con venature blu navy e oro.
Il pacchetto delle divise da gara viene completato dalla maglia pre-partita che si distingue particolarmente; condivide anch’essa l’estetica del marmo in una tavolozza di colori che si collega al tricolore italiano. Altri pezzi includono una giacca Anthem, con un riuscito design double-side, e i prodotti per il riscaldamento che ammiccano al mai discusso tricolore.
Nuovo anno, nuovo partner tecnico, nuovo look, nuovo viaggio per l’Italia del calcio. La ripartenza della Nazionale nel panorama internazionale parte tanto dal talento di Donnarumma, Chiesa, Tonali, Scamacca e compagni quanto dallo stile. Una nuova identità visiva che vuole essere più di un semplice aggiornamento di immagine.
advertising
advertising