I film da vedere del 2023
CINEMA
7 Gennaio 2023
Articolo di
Alessandro GiuraI film da vedere del 2023
Come per la maggior parte degli altri settori, gli ultimi due anni sono stati a dir poco difficili per l’industria cinematografica e Hollywood ha dovuto correre ai ripari, tra cinema chiusi per via della pandemia e diffusione dei servizi di streaming.
Questo probabilmente cambierà nel 2023, e ciò significa che è tempo di scoprire alcuni dei nuovi film in arrivo, da guardare durante l’anno appena cominciato. Quali sono dunque le uscite più attese per il 2023? Ci saranno tante pellicole d’azione, sui supereroi e ritorni di un certo spessore.
Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo
Tornano le vicende dei Galli celtici più famosi del mondo in un film live action. La principessa Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fugge da un principe canaglia, recandosi in Gallia e cercando aiuto da Asterix e Obelix. Nel cast c’è anche Zlatan Ibrahimovic. Esce il 2 febbraio.
Creed III
Michael B. Jordan fa il suo debutto alla regia con il terzo capitolo della serie spin-off di “Rocky”, “Creed”, in cui l’attore e regista interpreta il figlio della nemesi di Rocky, diventato amico, Apollo Creed. Jonathan Majors dovrebbe essere l’avversario di Adonis sul ring. Esce il 2 marzo.
John Wick 4
Il franchise d’azione con protagonista Keanu Reeves è finalmente pronto per tornare con due anni di ritardo causato dalla pandemia. Sappiamo ancora poco sulla trama, a parte che John Wick è in guerra con il Tavolo Alto. Ed è probabilmente presunto morto. Esce il 23 marzo.
The Super Mario Bros. Il Film
Il protagonista del gioco Nintendo viene adattato cinematograficamente da Chris Meledandri (regista di “Cattivissimo me”) e dal creatore dello stesso Super Mario Bros., Shigeru Miyamoto. Esce il 6 aprile.
Guardiani della Galassia Vol. 3
Lo sceneggiatore e regista James Gunn da seguito al suo lavoro irriverente in “The Suicide Squad” con il nuovo capitolo dei Guardiani della galassia e la loro comicità. A Chris Pratt e soci si unisce Will Poulter, che interpreterà Adam Warlock, citato alla fine del volume 2. Esce il 3 maggio.
Fast X
Decima parte del franchise. Vin Diesel, Michelle Rodriguez e il resto della famiglia torneranno alle loro scorribande. Il film è ambientato anche in Italia, con riprese svolte a Torino che però non verrà citata nella pellicola. La trama è segreta, sappiamo solo che questo film è la prima di due parti, e che probabilmente porterà all’epilogo della serie. Esce il 18 maggio.
La Sirenetta
Per il remake live-action dei classici Disney questa volta tocca alle vicende della sirenetta Ariel, interpretata dalla pop star Halle Bailey. Pronti per cantare di nuovo “In fonda al mar” e “Baciala”? Esce il 24 maggio.
Indiana Jones e la Ruota del Destino
Per la prima volta in assoluto, una persona che non si chiama Steven Spielberg dirige un film di Indiana Jones. È James Mangold (“Walk the Line”) a dirigere il ritorno di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del mondo. Nel cast anche Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen e Antonio Banderas. Arriverà nei cinema il 30 giugno.
Oppenheimer
Christopher Nolan dirige un vivace film biografico sul fisico e “padre della bomba atomica” J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy. Nella pellicola Nolan ha ricreato l’esplosione di una bomba atomica senza effetti speciali. Ci sono anche Emily Blunt e Matt Damon. Esce il 20 luglio.
Barbie
Uno dei film più attesi dell’anno vedrà l’interpretazione di Greta Gerwig della storia della bambola più famosa di sempre, interpretata da Margot Robbie, che viene bandita da Barbieland e introdotta nel nostro mondo. Ryan Gosling vestirà i panni di Kent. Esce il 21 luglio.
Roosevelt
Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese si riuniscono per raccontare la storia del 32esimo presidente degli Stati Uniti. Sarà l’attore americano a interpretare il presidente che ha attraversato la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale. Dovrebbe uscire il 21 luglio nelle sale, ma non c’è ancora la conferma ufficiale.
Dune 2
Quest’anno uscirà la seconda parte di “Dune” diretto da Denis Villeneuve. Timothée Chalamet e Zendaya torneranno su Arrakis, e questo film coprirà il resto dell’opera di Frank Herbert del 1965. Debutterà nelle sale il 17 novembre.
Wonka
Torna sugli schermi l’iconico Willy Wonka, questa volta alle prese con una delle sue prime avventure, nel suo primo incontro con gli Umpa Lumpa. A vestire il panni del pittoresco cioccolataio è Timothée Chalamet. Il film uscirà il 15 dicembre, prima delle vacanze di Natale.
Aquaman e il regno perduto
James Wan torna sulla sedia da regista per riportarci nel mondo della Atlantide DC e del supereroe Aquaman, con di nuovo Jason Momoa a vestirne i panni. Si sa poco del film, ma all’attore neozelandese si uniranno Amber Heard, Patrick Wilson e Yahya Abdul-Mateen II. Nelle sale dal 25 dicembre.
Jeanne Du Barry
“Jeanne Du Barry” è un film biografico francese incentrato sulla storia della giovane donna che nel XVIII secolo riuscì a scalare la società fino ad arrivare a vivere a Versailles, in grado di rubare il cuore del re nonostante le sue modeste origini. Diretto e interpretato da Maïwenn, vedrà anche il ritorno di Johnny Depp che vestirà i panni di Luigi XV. Non c’è ancora una data di uscita per questo film, che sarà distribuito da Netflix.
Ferrari
Michael Mann, candidato quattro volte all’Oscar, porterà quest’anno nei cinema il film Ferrari. ambientato nell’estate del 1957 interpreta la storia di Enzo Ferrari, interpretato da Adam Driver, che deve risollevare le sorti della sua scuderia, vicina alla bancarotta, organizzando una corsa. Nel cast anche Penelope Cruz. Dovrebbe uscire verso la fine del 2023.
advertising
advertising