Jenna Ortega ha portato lo stile di Mercoledì fuori dal set
STYLE
21 Dicembre 2022
Articolo di
Alessandro GiuraJenna Ortega ha portato lo stile di Mercoledì fuori dal set
Sta tornando l’estetica dark, ormai lo abbiamo capito. La Gen Z è in fissa con outfit e accessori neri. E di chi è il merito secondo voi? Si, anche di Mercoledì Addams. Su TikTok sono virali contenuti ispirati all’anti-eroina protagonista del nuovo successo firmato Netflix, brillantemente interpretata da Jenna Ortega che si è anche meritata la nomination ai prossimi Golden Globe. Rifiutandosi di conformarsi agli standard, Wednesday è un personaggio scomodo e misterioso. Caratteristiche che plagiano gran parte del suo fascino.
Il suo stile ha subito un restyling decisamente più moderno rispetto a quello di Christina Ricci, l’interprete originale nei film degli anni ’90 della Famiglia Addams. L’anticonformismo come identità è stato completamente abbracciato dalle giovani generazioni. Attingendo ovviamente dall’estetica Dark Academia, una sottocultura digitale esplosa durante la pandemia. Un tocco gotico, mood che sta invadendo il mondo della moda come abbiamo notato in alcune delle ultime collezioni di brand di lusso come Gucci, Simone Rocha, Thom Browne e Rick Owens precedenti all’uscita della serie diretta da Tim Burton. Un trionfo di camicie bianche circondate da capi e dettagli neri, con i capelli rigorosamente legati.
E ora, Jenna Ortega stessa sta abbracciando questa ribattezzata Mercoledì-Mania che l’ha fatta diventare una diva della Gen Z anche fuori dal set. Si è notato quando si è presentata al Tonight Show di Jimmy Fellon per l’intervista di rito. Indossava un abito curato da Dolce&Gabbana nero trasparente, con underwear in vista, ornato da un maxi colletto bianco e polsini. A completare l’outfit una cravatta nera e un magnetico, è il caso di dirlo, corsetto di metallo in vita. Capi che erano presenti nella collezione Primavera/Estate 2023 “Re-Edition” della maison italiana. Il corsetto è un accessorio addirittura d’archivio, presente nella collezione 2007/08, e rispolverato per l’occasione.
Non è stata l’unica volta che la Ortega ha imitato lo stile del suo personaggio nella vita reale. Sul suo profilo Instagram negli ultimi post indossa sempre vestiti eleganti rigorosamente scuri. Nella serata dedicata alla prima visione dello show indossava un abito disegnato da Versace, talmente scuro da far risaltare la sua silhouette e i dettagli di pizzo, sempre neri. Il tutto coronato da un velo da sposa trasparente. È il caso di dire che non sembra avere intenzione di svestire quei panni, almeno per il momento.
Il look dark, gotico e misterioso della Famiglia Addams sta dunque vivendo in Jenna anche fuori dalla serie TV, calzandole a pennello anche in questo caso e generando benefici anche alla serie stessa. Del resto l’estetica di Mercoledì è particolarmente accessibile. Tutto ciò di cui avete bisogno per replicarla sono degli elastici per capelli, un vestito nero e un colletto bianco. È quindi tutto sommato facile e stuzzicante provare a emulare i look iconici della ragazzina di casa Addams, tornata sotto i riflettori grazie a Netflix e Jenna Ortega. Al punto che, anche per l’attrice essere Mercoledì si sta dimostrando irrinunciabile.
advertising
advertising