Che ruolo avrà il denim pant nel 2022?
STYLE
25 Gennaio 2022
Articolo di
Adele StiglianoChe ruolo avrà il denim pant nel 2022?
Per Giorgio Armani rappresentano la democrazia della moda, Yves Saint Laurent aveva addirittura il rimorso per non averli inventati poiché li considerava “espressione, modestia, sex appeal, semplicità”. I jeans, così iconici e trasversali, ci hanno accompagnati in ogni epoca e stagione: quel paio che abbiamo indossato in un momento speciale della nostra vita, quello che credevamo ci portasse fortuna, quei pantaloni che nonostante fossero ridotti a brandelli non abbiamo mai buttato perché non ne abbiamo mai più trovati altri più comodi e che ci stessero così bene. Da quello a zampa d’elefante anni Settanta, alla vita basa anni Novanta, dallo skinny al baggy, dai super strech che fanno saltare bottoni per qualche boccone in più, a quelli così strappati che diventano shorts, sono tutti tornati ciclicamente di moda pronti a riempire gli scaffali dei negozi e a popolare i nostri armadi.Ma quale sarà il ruolo di questo capo così genderless nel 2022? Sicuramente il jeans è tornato protagonista sulle passerelle per la prossima estate, rievocando gli anni 2000 e riproponendo look total denim. Lo sanno bene Kayne West e Julia Fox che, volati a Parigi per la sfilata di Kenzo durante la fashion week, non hanno perso tempo a sfoggiare un total look in jeans coordinato, revival di quello che indossato da Justin Timberlake e Britney Spears sul red carpet dell’American Music Awars 2001.
Dalle sfilate di "Fendace" a quelle di Diesel, da Blumarine a MSGM, le proposte che riguardano il denim sono sempre rivisitate, adatte ai mix&match più disparati, ideali per essere protagoniste della nuova stagione e donare nuova linfa a questo capo intramontabile. Non a caso, il total denim presentato da Donatella Versace e Kim Jones è a fantasia, con la vita bassa prepotentemente ripescata dagli anni 2000, abbinata a cinturone coordinato e blazer lungo. Largo e a vita bassa è anche il jeans di Blumarine, mentre Diesel continua a reinventare il suo marchio di fabbrica mixando texture e colori diverse, per un risultato ibrido e mai banale.
Nonostante i dettami del mondo fashion, che sia skinny, strappato, animalier, dalle colorazioni improbabili, a vita bassa o alta, il denim pant resta il capo comfortable per antonomasia, un item senza tempo sempre pronto alla più assoluta reinterpretazione personale, lontana da qualsiasi regola che non sia quella di farci sentire a nostro agio.
advertising
advertising