I vincitori dei British Fashion Awards 2024
STYLE
3 Dicembre 2024
Articolo di
Adele StiglianoI vincitori dei British Fashion Awards 2024
Nella meravigliosa cornice della Royal Albert Hall di Londra si è tenuta la cerimonia dei British Fashion Awards 2024, i premi più ambiti nel campo della moda che vengono assegnati ogni anno dal British Fashion Council, il cui scopo è promuovere la crescita della moda britannica nell’economia della moda globale. Tanti i nomi illustri candidati a ricevere quelli che vengono definiti gli “Oscar della moda” e diverse le celebrity che hanno partecipato all’evento, che sì premia gli stilisti, i modelli e tutti i creativi il cui talento si è distinto nel corso dell’anno, ma ha come obiettivo anche una raccolta fondi per sostenere il british fashion.
Designer of the Year – Jonathan Anderson
A vincere il premio più ambito, per il secondo anno consecutivo, è stato Jonathan Anderson: il direttore creativo di JW Anderson e di Loewe l’ha spuntata su candidati illustri come Miuccia Prada, Kim Jones e John Galliano.
Model of the Year – Alex Consani
Questo riconoscimento premia la modella o il modello che durante l’anno si è distinto in passerella per carisma e personalità: a vincerlo è Alex Consani. Consani è la prima modella donna transgender ad ottenere il premio.
British Menswear e Womenswear Designer – Grace Wales Bonner e Simone Rocha
La founder del brandWales Bonner ha vinto il riconoscimento dedicato a chi si è distinto in maniera particolare nell’ambito della moda maschile, con creatività e innovazione. Per quanto riguarda il womenswear invece, il premio è stato consegnato alla stilista irlandese Simone Rocha.
Outstanding Achievement – Tom Ford
Premiato da Anna Wintour, Tom Ford ha ricevuto l’omaggio per la sua lunga e visionaria carriera durante la quale non ha mai perso occasione per dimostrare la sua creatività: «È un onore essere riconosciuto per il mio contributo alla moda, al cinema e alla cultura, questo premio è incredibilmente speciale per me, poiché ho trascorso gran parte della mia vita a Londra», ha dichiarato lo stilista texano.
Cultural Innovator – A$AP Rocky
Chi se non lui? Poliedrico, anticonvenzionale e icona di stile, A$AP Rocky ha saputo unire al fashion e all’intrattenimento in generale messaggi potenti e universalmente validi come la gratitudine, l’amore e il rispetto tanto da essere premiato come Cultural Innovator.
Trailblazer – Remo Ruffini
Tra i premiati c’è anche un modello dell’imprenditoria italiana: il presidente, amministratore delegato e direttore creativo di Moncler Remo Ruffini ha infatti ricevuto a Londra il Trailblazer Award per il suo contributo nell’industria della moda.
Special Recognition – Nan Goldin e Gucci
A ricevere questo speciale premio è stato Gucci, che si è distinto per la sua campagna “We Will Always Have London” diretta dallo stilista Sabato De Sarno e fotografata dall’artista Nan Goldin, anche lei premiata. Altri due Special Recognition Awards sono stati assegnati a Dame Margaret Barbour, presidente del marchio, e a Sophia Neophitou-Apostolou, tra i nomi più creativi e influenti nella moda.
British Accessories Designer – Stephen Jones
Questa categoria celebra il designer di accessori che durante il corso dell’anno si è distinto per estro e innovazione: ad essere premiato è stato Stephen Jones, uno dei designer più famosi del nostro tempo.
Isabella Blow Award for Fashion Creator – Tyler Mitchell
Ad aggiudicarsi il premio il fotografo e collaboratore di Vogue Tyler Mitchell, che attraverso il suo lavoro rivoluzionario riesce a mostra il mondo dell’haute couture in maniera autentica e priva di sovrastrutture.
BFC Foundation Designer Award – Emma Chopova e Laura Lowena
Anche i giovani designer sostenuti dalle iniziative del British Fashion Council vengono premiati: quest’anno è toccato a Emma Chopova e Laura Lowena che si sono distinte grazie a Chopova Lowena, tra i brand emergenti più interessanti.
The Pandora Leader of Change Award – Issa Rae
La sceneggiatrice, produttrice cinematografica e scrittrice statunitense Issa Rae ha ricevuto il premio assegnato da Pandora, sponsor dei BFA: attraverso sua narrazione e il suo impegno nel riportare una rappresentazione autentica delle cose, Issa Rae si pone come un esempio potente per le prossime generazioni.
New Establishment Womenswear e Menswear Award – Marco Capaldo e Priya Ahluwalia
Questo premio va al brand di womenswear e menswear che è riuscito a portare innovazione prima nella moda britannica e poi a livello globale: i vincitori, rispettivamente per il Womenswear e il Menswear sono stati il designer Marco Capaldo per 16Arlington, e Priya Ahluwalia per il brand Ahluwalia.
advertising
advertising