STYLE

3 Dicembre 2024

Articolo di

string(15) "Adele Stigliano"
Adele Stigliano

I vincitori dei British Fashion Awards 2024

STYLE

3 Dicembre 2024

Articolo di

Adele Stigliano
vincitori British Fashion Awards 2024
Courtesy of Moncler

I vincitori dei British Fashion Awards 2024

Nella meravigliosa cornice della Royal Albert Hall di Londra si è tenuta la cerimonia dei British Fashion Awards 2024, i premi più ambiti nel campo della moda che vengono assegnati ogni anno dal British Fashion Council, il cui scopo è promuovere la crescita della moda britannica nell’economia della moda globale. Tanti i nomi illustri candidati a ricevere quelli che vengono definiti gli “Oscar della moda” e diverse le celebrity che hanno partecipato all’evento, che sì premia gli stilisti, i modelli e tutti i creativi il cui talento si è distinto nel corso dell’anno, ma ha come obiettivo anche una raccolta fondi per sostenere il british fashion.

Designer of the Year – Jonathan Anderson

A vincere il premio più ambito, per il secondo anno consecutivo, è stato Jonathan Anderson: il direttore creativo di JW Anderson e di Loewe l’ha spuntata su candidati illustri come Miuccia Prada, Kim Jones e John Galliano.

Model of the Year – Alex Consani

Questo riconoscimento premia la modella o il modello che durante l’anno si è distinto in passerella per carisma e personalità: a vincerlo è Alex Consani. Consani è la prima modella donna transgender ad ottenere il premio.

British Menswear e Womenswear Designer – Grace Wales Bonner e Simone Rocha

La founder del brandWales Bonner ha vinto il riconoscimento dedicato a chi si è distinto in maniera particolare nell’ambito della moda maschile, con creatività e innovazione. Per quanto riguarda il womenswear invece, il premio è stato consegnato alla stilista irlandese Simone Rocha.

Outstanding Achievement – Tom Ford

Premiato da Anna Wintour, Tom Ford ha ricevuto l’omaggio per la sua lunga e visionaria carriera durante la quale non ha mai perso occasione per dimostrare la sua creatività: «È un onore essere riconosciuto per il mio contributo alla moda, al cinema e alla cultura, questo premio è incredibilmente speciale per me, poiché ho trascorso gran parte della mia vita a Londra», ha dichiarato lo stilista texano.

Cultural Innovator – A$AP Rocky

Chi se non lui? Poliedrico, anticonvenzionale e icona di stile, A$AP Rocky ha saputo unire al fashion e all’intrattenimento in generale messaggi potenti e universalmente validi come la gratitudine, l’amore e il rispetto tanto da essere premiato come Cultural Innovator.

Trailblazer – Remo Ruffini

Tra i premiati c’è anche un modello dell’imprenditoria italiana: il presidente, amministratore delegato e direttore creativo di Moncler Remo Ruffini ha infatti ricevuto a Londra il Trailblazer Award per il suo contributo nell’industria della moda.

Special Recognition – Nan Goldin e Gucci

A ricevere questo speciale premio è stato Gucci, che si è distinto per la sua campagna “We Will Always Have London” diretta dallo stilista Sabato De Sarno e fotografata dall’artista Nan Goldin, anche lei premiata. Altri due Special Recognition Awards sono stati assegnati a Dame Margaret Barbour, presidente del marchio, e a Sophia Neophitou-Apostolou, tra i nomi più creativi e influenti nella moda.

British Accessories Designer – Stephen Jones

Questa categoria celebra il designer di accessori che durante il corso dell’anno si è distinto per estro e innovazione: ad essere premiato è stato Stephen Jones, uno dei designer più famosi del nostro tempo.

Isabella Blow Award for Fashion Creator – Tyler Mitchell

Ad aggiudicarsi il premio il fotografo e collaboratore di Vogue Tyler Mitchell, che attraverso il suo lavoro rivoluzionario riesce a mostra il mondo dell’haute couture in maniera autentica e priva di sovrastrutture.

BFC Foundation Designer Award – Emma Chopova e Laura Lowena

Anche i giovani designer sostenuti dalle iniziative del British Fashion Council vengono premiati: quest’anno è toccato a Emma Chopova e Laura Lowena che si sono distinte grazie a Chopova Lowena, tra i brand emergenti più interessanti.

The Pandora Leader of Change Award – Issa Rae

La sceneggiatrice, produttrice cinematografica e scrittrice statunitense Issa Rae ha ricevuto il premio assegnato da Pandora, sponsor dei BFA: attraverso sua narrazione e il suo impegno nel riportare una rappresentazione autentica delle cose, Issa Rae si pone come un esempio potente per le prossime generazioni.

New Establishment Womenswear e Menswear Award – Marco Capaldo e Priya Ahluwalia

Questo premio va al brand di womenswear e menswear che è riuscito a portare innovazione prima nella moda britannica e poi a livello globale: i vincitori, rispettivamente per il Womenswear e il Menswear sono stati il designer Marco Capaldo per 16Arlington, e Priya Ahluwalia per il brand Ahluwalia.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)