Villa Mangiacane: la villa progettata da Michelangelo è ora un hotel di lusso
TRAVEL
2 Maggio 2023
Articolo di
Valentina PaveseVilla Mangiacane: la villa progettata da Michelangelo è ora un hotel di lusso
La strada che da Firenze porta nel cuore del Chianti, tra vigne e ulivi, è un susseguirsi di profumi di storia, cultura e arte. Qui sorge Villa Mangiacane, un antico edificio risalente alla fine del XIV secolo, circondato da dolci colline verdi e abbracciato da 750 ettari di vigneti, uliveti e boschi, che domina Firenze come una classica immagine da cartolina toscana. Questo magnifico edificio del XVI secolo, con una facciata arancione rosata dall’inconfondibile mano di Michelangelo, è oggi un lussuoso hotel e spa a cinque stelle.
Costruita dalla famiglia Machiavelli e progettata dal famoso scultore, pittore e architetto italiano dell’Alto Rinascimento, la villa è un luogo intriso di importanza storica, come dimostrato dai progetti di miglioramento conservati presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, i quali includono un palazzo più grande con una nuova ala, progettato da Giorgio Vasari “Il Giovane”. In questo luogo infatti, il filosofo politico e statista Niccolò Machiavelli scrisse il suo trattato politico, “Il Principe”, nel 1513.
Villa Mangiacane fu venduta poi alla famiglia aristocratica dei Mazzei, i più longevi proprietari della villa per oltre tre secoli, fino alla metà del XX secolo. Nel 1884, lo storico Alfredo Melani confermò che la villa era opera di Michelangelo e nel 1913 i fratelli Raffaello ed Eugenio Mazzei firmarono un atto a tutela della villa come edificio storico di grande importanza. Nel 1956 la villa venne venduta ai Guidi da Bagno e successivamente acquistata dalla famiglia di Leo nel 1979.
Solo l’estate scorsa, il resort è stato il set del matrimonio della modella Nina Senicar e dell’attore Jay Ellis.
In sintesi, Villa Mangiacane è un magnifico resort situato nella campagna toscana, composto da tre edifici – Villa Mangiacane, Palazzo Machiavelli e Villa Mazzei – con un totale di 27 camere e suite arredate con cura e dotate di ogni comfort. Gli ospiti possono godere di una vista mozzafiato sulle colline toscane e su Firenze, nonché di una vasta gamma di servizi di lusso, tra cui una piscina a sfioro all’aperto, un’area benessere con piscina interna riscaldata, sauna e bagno turco, e un elegante ristorante. La cantina del resort, dotata di tecnologie all’avanguardia, produce vini toscani, prodotti con uve provenienti da agricoltura biologica, che portano i nomi delle etichette evocando la storia della villa e del territorio circostante. Villa Mangiacane rappresenta l’esperienza più autentica della Toscana, sia per quanto riguarda il lusso e i comfort offerti, sia per l’amore e il rispetto per la natura e il territorio circostante.
advertising
advertising