STYLE
17 Gennaio 2024
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Uniqlo fa causa a Shein per aver copiato il design della Round Mini Bag
STYLE
17 Gennaio 2024
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliUniqlo fa causa a Shein per aver copiato il design della Round Mini Bag
Dopo aver affrontato numerose controversie nel corso degli ultimi anni, Shein sembra si stia trovando a fronteggiare un’altra importante causa legata alla violazione di proprietà intellettuale.
Nello specifico, come riportato da BoF, il colosso nipponico Uniqlo ha intentato una causa contro l’azienda cinese di fast-fashion, sostenendo che la società abbia copiato il design della sua borsa a tracolla Round Mini.
La denuncia è stata presentata il 28 dicembre 2023 presso il tribunale distrettuale di Tokyo dalla società madre giapponese di Uniqlo, Fast Retailing, che attraverso una nota ha affermato:
L’azienda ha presentato questo reclamo perché ha stabilito che la forma dei prodotti contraffatti venduti somiglia molto a quella del suo prodotto. La vendita degli item mina in modo significativo l’elevato livello di fiducia dei clienti nella qualità del marchio e dei suoi prodotti.
Uniqlo ha pertanto richiesto al brand fast-fashion di interrompere immediatamente la vendita dei prodotti contraffatti, oltre ad aver presentato conseguentemente una richiesta per il risarcimento dei danni subiti dall’azienda a seguito di tali vendite.
Secondo il report di Lyst, la borsa a tracolla a mezzaluna di Uniqlo è stata classificata come “la borsa migliore del 2023”, venduta per $19,90 e disponibile in nove colori. Questo confermerebbe l’enorme popolarità dell’oggetto.
In una dichiarazione alla CNN, un portavoce del marchio cinese ha dichiarato che la società “sta attualmente indagando sulla questione”.
advertising
advertising