Tyler, The Creator ha disegnato una capsule per Louis Vuitton
STYLE
22 Febbraio 2024
Articolo di
Adele StiglianoTyler, The Creator ha disegnato una capsule per Louis Vuitton
Louis Vuitton nelle ultime ore ha svelato un’inedita collaborazione con Tyler, The Creator, per una nuova linea di ready-to-wear firmata dall’artista. Il direttore creativo della maison, Pharrell Williams, ha deciso di puntare sull’amico per continuare a stupire attraverso i suoi progetti, dando vita a una partnership che unisce due realtà distinte: l’eleganza ispirata allo stile dandy di Pharrell con lo spirito preppy del rapper.
Tyler, the Creator è un mio caro amico e collaboratore da anni e siamo sempre stati in sintonia su musica e design. Questa collaborazione è unica per LV perché è una naturale estensione della nostra filosofia LVERS – una rete internazionale di artisti accomunati dalla passione per la filosofia e l’eccellenza artigianale firmata LV-. Esistono tantissimi elementi specifici di Tyler incorporati in questi capi ed è stato stimolante vederlo affinare il suo mestiere e realizzare una collaborazione con lui per questa collezione primaverile.
Pharrell Williams
Questa collezione segna dunque una nuova tappa nel rapporto tra LV e l’artista di Los Angeles che nel 2022 aveva composto la colonna sonora della sfilata Uomo Autunno-Inverno.
Le silhouette proposte hanno colori vivaci e materiali tecnici e, soprattutto, un nuovo monogram: dalla fusione dell’iconografia di Tyler, The Creator e LV nasce il «Craggy Monogram» declinato nelle tonalità cioccolato e vaniglia, le cui linee stilizzate sono state disegnate a mano dall’artista e rappresentano l’emblema di questa capsule.
Due motivi cari al rapper, la margherita e l’Airedale Terrier, si affiancano all’iconico Monogram Flower, mentre la forma irregolare del Craggy Monogram riprende i volumi e i dettagli della collezione. I look proposti incarnano perfettamente lo stile preppy di Tyler: la maglieria pastello che ama tanto, le giacche da meccanico per quando lavora sulle auto e i bermuda sartoriali che indossa agli eventi.
Il mio obiettivo principale era creare oggetti che avrei indossato sempre – ha spiegato Tyler – mi vesto allo stesso modo per una riunione e uno spettacolo o per andare a fare la spesa; quindi, disegnare a mano il monogramma mi è sembrato il perfetto equilibrio. La scacchiera è una delle cose più belle che ho realizzato ed è sicuramente la mia preferita della collezione. È stato un piacere lavorare con il team, sembrava di essere in Big con Tom Hanks. P ha sempre lasciato una porta aperta per me, ma non riesco ancora a crederci.
Tyler, The Creator
Il Craggy Monogram contamina capi chic come un piumino color cioccolato o una giacca in jeans con pantaloni e salopette abbinati, maglioni celesti con linee irregolari sulle maniche e scollo a V ispirate alle uniformi scolastiche e un cardigan con logo jacquard. Nella collezione sono inoltre presenti chiari riferimenti all’abbigliamento da golf: una giacca a vento reversibile e un cardigan con zip rosa o verde erba combinano il motivo Damier con la trama ordito.
Gli accessori esprimono le passioni quotidiane e l’essenza del rapper: c’è una ciotola per cereali e un cucchiaio con monogram abbinati, una borsa da golf in pelle, un marsupio a forma di ariete e una scacchiera da viaggio con pezzi disegnati a mano.
Il Craggy Monogram decora anche la pelletteria LV, con cinque nuovi modelli realizzati in questo unico motivo e si estende anche alle calzature, agli altri accessori – dalle sciarpe ai cappelli agli occhiali da sole – e infine alla bigiotteria.
La collezione sarà disponibile dal 21 marzo in tutto il mondo.
advertising
advertising