Who what wear: ecco i trend dei prossimi mesi
STYLE
4 Settembre 2024
Articolo di
Camilla BordoniWho what wear: ecco i trend dei prossimi mesi
Ogni anno a settembre si tirano le somme di quelli che saranno i trend della stagione fredda che sta per arrivare. La Fall/Winter 24/25 si districa tra diverse impressioni, stili e una certa schizofrenia di proposte, alcune di queste in totale contrasto tra loro. Risolvere il rompicapo del “cosa indossare” non è mai semplice, specialmente se alla lista degli abiti da passerella si aggiungono tutti i way to wear dello street-style con i loro accessori feticci da corredo. Come distinguere perciò ciò che potrebbe essere in da ciò che invece sarà out?
Oggi determinare con assoluta certezza quali tendenze vinceranno su altre è un po’ come giocare d’azzardo. Il motivo è semplice e riguarda prevalentemente i parecchi fattori che influiscono sul panorama moda. Questi infatti andrebbero tenuti sotto osservazione costante e aggiornati continuamente in base alle preferenze e i cambiamenti di gusto della fascia di target tipo. Certo, dalle sfilate escono sempre un tot di trend accumunati dalla stessa estetica di riferimento, ma non sempre tutti riescono a passare dalla pedana alla strada, men che meno ad arrivare nei feed social del côte fashion.
Quindi quali sono le tendenze che andranno questo inverno? La risposta corretta sarebbe: “le più disparate”. Dal sense of style da cowboy, al costante officecore e al old but gold grandpa mood. Tra i trend che vedremo nei prossimi mesi ci sono poi quelli più audaci come i corsetti nel guardaroba menswear o le borse arricchite da charms. E poi ci sono gli statement, quelle tendenze che sopravvivano alla caducità e che, pur ripetendosi di anno in anno, si rinnovano usando un vocabolario diverso. È il caso dell’abbigliamento animalier che però per l’inverno in arrivo rinnova il suo dna aggiornandolo quanto basta da sembrare altro rispetto a prima.
Tra impressioni e reminiscenze, a voi le tendenze che probabilmente indosseremo o continueremo a sfoggiare nonostante il cambio di stagione.
American cowboy
Urban officecore
Il corsetto agender
Sì, signor capitano!
Granny style
Charms mania
L’arte del camouflage
A macchia di leopardo
Spalle larghe
advertising
advertising