Il trionfo del total-black a Sanremo 2024 è stato un bene?
STYLE
11 Febbraio 2024
Articolo di
RedazioneIl trionfo del total-black a Sanremo 2024 è stato un bene?
Se la classifica di Sanremo 2024 è stata dominata da Geolier e Angelina Mango, per quanto riguarda i look visti sul palco una cosa è certa: il trend che ha trionfato nella gara dello stile al Teatro Ariston è stato il total-black.
Su più di 200 look sfoggiati dagli artisti in gara a Sanremo nelle cinque serate del Festival, circa 120 sono stati total-black (o in prevalenza neri).
I dati diffusi negli scorsi mesi da Tagwalk testimoniano a tal proposito come il 30% dei look visti nelle sfilate SS24 sia total-black, percentuale seguita da ensemble di altre tonalità, perlopiù neutre.
Ma come mai? Sebbene la scelta di outfit neri sia sempre molto gettonata in occasioni di questo tipo, complice l’eleganza garantita da una mise scura, l’alta percentuale di look total-black visti in questa edizione del Festival ha generato grande curiosità, portando ad individuare una possibile motivazione nelle parole di Rick Owens pronunciate in occasione di una delle sue ultime sfilate, attraverso le quali ha associato la scelta di look total-black a periodi instabili a livello sociale, politico ed economico. Lo stilista ha infatti lasciato intendere come colori più neutri accompagnino periodi storici con situazioni economiche e sociali delicate, trasmettendo rispetto e modestia.
Ma non è tutto, perché sul web c’è chi è certo che questa tendenza sia stata influenzata dal FantaSanremo, che ormai da alcuni anni garantisce un boom social al Festival, coinvolgendo in modo attivo gli artisti e a quanto pare ora anche gli stylist che ne curano l’immagine.
Questa tendenza ha limitato l’originalità dei look sul palco o ha fatto sì che potessimo apprezzare uno stile più elegante e raffinato rispetto ad altre edizioni?
advertising
advertising