Tom Ford saluta la moda svelando la sua ultima collezione
STYLE
27 Aprile 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliTom Ford saluta la moda svelando la sua ultima collezione
Tra i designer che più hanno contribuito alla straordinaria evoluzione del fashion system negli ultimi decenni rientra senza dubbio Tom Ford: il noto designer, regista e sceneggiatore statunitense ha rivestito importantissimi incarichi all’interno di Gucci e Saint Laurent, mettendo in atto una vera e propria rivoluzione del verbo moda che ha influenzato enormemente il sistema stilistico internazionale con la sua raffinatezza senza tempo.
Dopo aver acquisito un importante bagaglio professionale in brand di primo piano, nel 2005 Ford ha lanciato il suo omonimo marchio di lusso. Nell’ambito della sua nuova esperienza indipendente, il designer si è concentrato sulla realizzazione di abiti sartoriali innovativi e accattivanti, in grado di conquistare sia il pubblico più giovane che quello più maturo.
Nel 2022 Tom Ford ha deciso di porre un epilogo alla propria avventura autonoma cedendo il brand al gruppo Estée Lauder, che ha acquistato il marchio per 2,8 miliardi di dollari. Al momento della notizia, i fan del brand si sono interrogati sul futuro creativo del fondatore della maison, ricevendo una risposta soltanto nella giornata di mercoledì 26 aprile, data in cui il marchio ha rilasciato le immagini e i video ufficiali della collezione finale di Ford.
In una campagna scattata da Steven Klein, modelle del calibro di Joan Smalls, Karen Elson e Amber Valletta posano in grandi box di vetro che emulano le sembianze di una vetrina, indossando i capi della collezione Fall/Winter 2023 di Tom Ford dalla forte componente nostalgica. La proposta stilistica presenta infatti versioni rivisitate di alcuni dei più grandi successi Tom Ford degli ultimi tredici anni, con ciascun pezzo che funge da specchietto retrovisore verso un eccentrico passato.
A tal proposito, all’interno della linea figura l’abito bianco con cappuccio che Gwyneth Paltrow ha indossato agli Oscar nel 2012, un abito con paillettes della primavera 2016 e addirittura il vestito rosa della collezione Primavera 2020 che Zendaya ha indossato per i Critics Choice Awards quell’anno.
Nel video celebrativo, anch’esso girato da Klein, le modelle appaiono vestite di nero in una scenografia rappresentativa di un vero e proprio pianto allo stilista che avviene direttamente sotto gli occhi di Ford: un addio teatrale a un uomo che ha dato, alla moda e al cinema, un volto dalla raffinatezza unica.
advertising
advertising