Timothée Chalamet ha indossato un orologio Cartier vintage come cravatta
ACCESSORIES
3 Marzo 2025
Articolo di
Dario Simonetti
Timothée Chalamet ha indossato un orologio Cartier vintage come cravatta
Puntare sul giusto orologio è sempre uno dei metodi migliori per garantire carattere e ricercatezza al proprio outfit, ma chi ha detto che il fascino di cinturino e lancette debba fermarsi al polso?
Negli ultimi anni, diverse celebrities hanno puntato i riflettori sulla versatilità di questo accessorio, trasformandolo in un vero e proprio statement personale: Rihanna su tutte, indossandolo sia al collo che alla caviglia, ma anche Taylor Swift e Julia Fox, per citarne un paio. Alla lista si aggiunge ora un nuovo nome, che ha deciso di farsi ambasciatore di questa particolare tendenza spingendosi oltre gli statici e stereotipati confini dell’orologio da polso maschile.
Premiato in occasione dei SAG Awards per la sua interpretazione di Bob Dylan nel biopic “A Complete Unknown”, lo scorso 23 febbraio Timothée Chalamet ha sfoggiato un outfit ampiamente ispirato allo stile del leggendario cantautore, seguendo lo schema intrapreso per supportare la promozione del film. A emergere, però, è stato un particolarissimo segnatempo, che ha catturato l’attenzione per la sua originalità.
Al collo della star newyorkese, infatti, brillava un particolarissimo Cartier Libre Féline de Cartier, un esclusivo orologio vintage della maison francese indossato come bolo-tie: questo insolito accessorio rappresenta di fatto una sorta di cravatta western, costituita da un semplice filo di cuoio abbinato ad un fermaglio.
Costituito da una cassa di forma rettangolare in oro giallo, l’oggetto è totalmente percorso da una motivo a striature ondulate in lacca nera, volto a replicare proprio il manto di un felino. A impreziosirlo ulteriormente troviamo poi 78 diamanti taglio princess e brillante, presenti sia all’interno del quadrante che esternamente.
Il timepiece, dal prezzo di 25.000 dollari, proviene dalla collezione Libre del brand parigino, nota per sfumare i confini tra gioielleria e orologeria di lusso grazie a pochi pezzi dal carattere unico, oggi molto rari. Questi, infatti, non sono più prodotti da Cartier, e lo stesso Libre Féline esibito da Chalamet risale al 2005.
L’esclusivo segnatempo, dunque, è indubbiamente stato il protagonista assoluto della mise dell’attore. Tuttavia, l’outfit curato da Taylor McNeill, la stessa stylist che ha vestito Kendrick Lamar al Super Bowl, merita una menzione speciale nella sua totalità. Timothée ha infatti sfoggiato un completo in pelle firmato Chrome Hearts abbinato a una camicia verde neon, rendendo omaggio a un look iconico di Bob Dylan, con un tocco notevolmente ricercato e originale.
advertising
advertising