Perché The Weeknd indossa una maschera?
ACCESSORIES
27 Luglio 2023
Articolo di
RedazionePerché The Weeknd indossa una maschera?
Abel Tesfaye, meglio conosciuto come The Weeknd, sta portando avanti la sua tournée mondiale che, dopo un periodo di stop forzato a causa della pandemia, l’ha condotto finalmente a Milano.
Lo spettacolo è stato assicurato, complici gli oltre 80 mila fan che hanno seguito il performer in questo viaggio, e che si sono recati nel capoluogo lombardo da ogni parte del mondo, per un evento sold out da moltissimo tempo. Ad attirare l’attenzione dei presenti è stata sicuramente la scenografia, composta da una possente statua di Hajime Sorayama, noto per i suoi umanoidi metallici, che svetta sull’immensa passerella costituita.
Oltre a ciò, anche un’enorme Luna ha conquistato i presenti. Ma anche i giochi di luci hanno fatto la loro parte, rendendo lo spettacolo oltre qualsivoglia immaginazione, e immergendo i presenti in uno scenario surreale, tra sbocchi di fuoco ed effetti speciali.
Ma chiaramente, il concerto lo fa l’artista. E in questo caso The Weeknd si è realmente superato. Come per tutte le altre date internazionali del tour, infatti, ha sfoggiato per metà scaletta una maschera metallica dalle fattezze simili a quella indossata da MF Doom, il rapper scomparso nel 2020 che è stato un faro per numerosi artisti contemporanei, tra cui lo stesso Abel. La simbologia è molto forte: non solo, appunto, un omaggio ad una colonna portante della scena, ma anche l’ideale di un guerriero che si rialza, un vero e proprio gladiatore post-apocalittico che sopravvive agli sconvolgimenti del mondo moderno. Così come, d’altronde, raccontato in numerosi brani, soprattutto della discografia recente.
Completamente vestito con colori neutri e varie sfumature di beige, in abbinamento alla maschera ha sfoggiato una giacca con tasconi, sotto ad un mantello possente. Presente anche l’asta del microfono, anch’essa iconica, e plasmata come se fosse una vera e propria arma, a tratti primitiva, a tratti futuristica.
advertising
advertising