Il Cybertruck di Tesla è disponibile: prezzi e caratteristiche
MOTORS
1 Dicembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiIl Cybertruck di Tesla è disponibile: prezzi e caratteristiche
Fin dal momento della sua presentazione, avvenuta in quello che sembra essere un lontanissimo 2019, il Cybertruck di Tesla è stato uno dei veicoli più attesi e chiacchierati sia da parte degli appassionati di motori che dei “profani”, per via del suo design tanto innovativo quanto controverso e delle voci riguardo quelle che potevano essere le sue specifiche tecniche.
Ebbene, al termine di un’attesa durata quattro anni, nella serata di ieri Elon Musk ha ufficialmente inaugurato l’inizio delle consegne dello speciale pick-up: nel corso dell’evento tenutosi ad Austin, Texas, il numero uno dell’azienda automobilistica ha infatti celebrato il momento svelando alcune delle caratteristiche più importanti del nuovo prodotto, attorno alle quali non c’è mai stata particolare chiarezza.
Caratterizzato dall’ormai noto design futuristico, ispirato agli stilemi di “Blade Runner”, il Cybertruck misura 5.682 mm in lunghezza, 2.413 mm in larghezza e 1.790 mm altezza, e può vantare un’altezza da terra di 432 mm. All’interno, protagonisti dell’abitacolo minimalista sono lo schermo anteriore e quello posteriore, che misurano rispettivamente 18,5 e 9,4 pollici.
Uno dei punti forti del veicolo è sicuramente resistenza: la carrozzeria, realizzata in Stainless Steel Super Alloy, dovrebbe resistere ad una pioggia di proiettili senza forarsi, come si evince dal filmato mostrato da Tesla durante l’evento, mentre il vetro sarebbe in grado di sostenere l’impatto con grandine di classe 4 o con una palla da baseball scagliata a 112 km/h.
Con una capacità di traino di 4990 kg, un carico utile pari a 1334 kg, quattro ruote sterzanti e sospensioni pneumatiche adattive elettroniche, il pick-up sembra poi garantire prestazioni superiori a quelle di concorrenti del calibro di Rivian R1T, Ford F-150 Lightning e Ford F-350.
La più potente delle tre versioni del veicolo, ovvero il Cybertruck Cyberbeast, è dotata di tre motori elettrici per 845 CV totali, possiede un’autonomia di 515 km, un picco di velocità pari a 209 km/h e un’accelerazione 0-100 da 2,9 secondi, che come mostrato durante la presentazione sono sufficienti per battere una Porsche 911 trainandone un’altra. Il costo per questa configurazione è di 99.990 dollari.
La versione All-Wheel Drive, al costo di 79.990 dollari, presenta invece due propulsori elettrici da 600 CV, 547 km di autonomia, 180 km/h di velocità massima e 0-100 in 4,1 secondi. Il Cybertruck Rear-Wheel Drive, disponibile dal 2025 per 60.990 dollari, sarà infine dotato di un solo motore elettrico, e un’accelerazione 0-100 da 6,5 secondi (180 km/h di velocità massima).
advertising
advertising