Chi veste gli artisti di Sanremo 2023?
STYLE
7 Febbraio 2023
Articolo di
RedazioneChi veste gli artisti di Sanremo 2023?
Siamo alle porte dell’esordio di Sanremo 2023, la settimana più attesa dell’anno sui social, da qualche tempo a questa parte. E come per ogni edizione, eccoci qui, devoti del fashion system, a parlare di ciò che ci riesce meglio: i look, in questo caso quelli dei Big che calcheranno il palco dell’Ariston.
Che Sanremo sia Sanremo, lo sappiamo da 72 edizioni, ma il valore che racchiude in sé questo evento, ad oggi, è inestimabile più che mai. Ben oltre la competizione canora, infatti, c’è un cosmo composto da sponsor, main partner, influencer, consulenti e tutti coloro che mettono in moto la macchina mediatica per cercare di coinvolgere il più possibile gli spettatori, al di là dell’ascolto dei brani in gara.
Due sono i principali motori che spingono le nuove generazioni a seguire lo svolgersi del festival: il Fantasanremo e il Toto Outfit. Del gioco a squadre noto sui social ne abbiamo già parlato. Per ciò che riguarda il Toto Outfit, invece, abbiamo solo provato a lanciare una sfida ai nostri follower, cercando di carpire quante più informazioni possibili sui look che saranno partecipi delle cinque serate.
Consulenti di immagine, curatori di look, fashion stylist, hanno conquistato solo di recente lo status di necessità per quanto riguarda il loro ruolo. E a Sanremo, la loro figura, oltre al brusio di incontenibile curiosità per i look, è relativamente giovane.
Ogni celebrity comunica secondo il proprio registro, questo è chiaro, ma proprio perché personaggi di spettacolo, prima ancora delle parole, dei suoni, e dei colori del bagaglio emotivo condiviso, arrivano gli abiti e ciò che vogliono, e possono, comunicare. Così, il look si colloca come intermediario necessario, al pari, quasi, della propria performance, e pertanto, merita la stessa cura che si riserva alla voce. Ad oggi, dunque, parallelamente all’elenco dei cantanti in gara e degli ospiti, si scova per cercare il contraltare immaginifico: il fashion stylist.
Non sappiamo ancora se e quante previsioni si dimostreranno effettivamente corrette, però possiamo finalmente legare, con indissolubile certezza, ogni stylist ai cantanti che saliranno sul palco.
Susanna Ausoni
veste Mahmood ed Elisa, Annalisa, Ditonellapiaga e Nek
Nick Cerioni
veste Tananai e Paola&Chiara
Lorenzo Posocco
veste Marco Mengoni, Elodie e Ariete
Simone Furlan
veste Lazza, Mara Sattei e Madame
Marco De Lucia
veste Gianluca Grignani
Simone Folli
veste Rosa Chemical
Stefania Sciortino
veste Leo Gassmann
Ylenia Puglia
veste Articolo 31 e LDA
Rebecca Baglini
veste Ultimo
advertising
advertising