Chi veste gli artisti di Sanremo 2024?
STYLE
6 Febbraio 2024
Articolo di
RedazioneChi veste gli artisti di Sanremo 2024?
L’evento musicale più atteso dell’anno è alle porte: il Festival di Sanremo, infatti, inizierà proprio questa sera. La kermesse, ormai diventata un’occasione in grado di unire un intero paese, ogni anno porta con sé grandi aspettative, non solo per i brani in gara, o ancora per i colpi di scena che potrebbero accadere, ma anche e soprattutto per i look che calcheranno il palco dell’Ariston.
Intorno ai talenti in gara, infatti, orbita un ricco entourage, con una figura in particolare che attira sempre più l’attenzione del pubblico: lo stylist. La sua responsabilità maggiore è proprio quella di riuscire a creare un guardaroba ad hoc che possa accompagnare l’artista dal green carpet alle serate di gara, offrendo coerenza con il racconto che vogliono condividere con il pubblico, e che in qualche modo possa anche influire la votazione a casa, magari generando un tam tam mediatico.
L’elenco quest’anno è più ricco che mai, con numerosi stylist che hanno già svelato quali saranno i piani per i propri assistiti, che mai come in questa edizione vedranno mise personalizzate da parte dei principali marchi di moda.
Emma Marrone
Lorenzo Posocco
Lo stile aggressivo di Emma Marrone sarà valorizzato da Lorenzo Posocco, che non ha rilasciato alcun indizio sul proprio operato, se non che, molto probabilmente, uno dei look sarà targato Ferrari Style.
Santi Francesi – Mr Rain
Daniela Cornacchia
I Santi Francesi sono un altro nome importante tra le prime volte di questo Festival, già apprezzati e ammirati sia ad X Factor che a Sanremo Giovani, avranno tutti gli occhi puntati su di loro. Qualche indizio? Daniela Cornacchia, in linea con l’armonia elegante e sinuosa del loro brano, gli ha donato dei look più delicati, in nero, su cui si insinuerà il filo dell’anticonformismo.
La stylist ha parlato anche di Mr Rain, che vestirà tutti custom look firmati Fendi, in linea con l’evoluzione stilistica e artistica che ha avuto dopo il successo dello scorso anno.
Dargen D’Amico – Ricchi e Poveri – Negramaro
Rebecca Baglini
Rebecca Baglini segue da lungo tempo Dargen D’Amico, che mai come quest’anno si presenta all’Ariston con una canzone particolarmente impegnata, in cui il suo stile sbarazzino e giocoso sarà un piacevole contraltare. Il marchio scelto è Moschino, che ha creato un guardaroba ad hoc per il brano attingendo dagli archivi della maison.
Ghali
Ramona Tabita
Ramona Tabita è nella rosa degli stylist più influenti del momento, avendo lavorato anche con Marracash ed Elodie, ed ora ha deciso di seguire Ghali al suo esordio sanremese. La canzone, “Casa Mia”, racconta di un dialogo con un alieno, e per l’occasione i capi scelti condivideranno molto con la space-age di Pierre Cardin.
Geolier
Andrea Amara
Di Geolier con Andrea Amara non si sa assolutamente nulla, se non che il debutto di questo duo creativo dovrà essere all’altezza delle aspettative. Riusciranno a declinare l’anima partenopea su un palco così importante?
Il Volo – Angelina Mango
Nick Cerioni
Nick Cerioni è senza dubbio uno degli stylist più noti del panorama italiano, e per Il Volo e Angelina Mango, anche lei d’esordio al Festival, ha pensato ad alcuni look ad hoc. Per il trio di tenori, ad esempio, ha dichiarato che seguiranno il proprio stile classico, ma rendendolo un po’ più contemporaneo, come già osservato durante il Green Carpet in cui hanno vestito Emporio Armani.
Per quanto riguarda la giovanissima Angelina Mango, invece, avrà a disposizione 6 custom look firmati da Etro, mentre nel daily seguirà brand più contemporanei come GCDS e Tommy Jeans.
Sangiovanni
Valentina Motta e Federica Olmi
Grande trepidazione anche per Sangiovanni, che si presenta a Sanremo con una ballad romantica, e un nuovo guardaroba: niente smalto e color block, molto nero, molta eleganza nei look elaborati insieme a GCDS di Giuliano Calza.
Per ciò che concerne tutti gli altri artisti della kermesse, ciascuno di loro, eccetto rare eccezioni, come quella rappresentata da Loredana Bertè, avrà un proprio stylist d’eccezione. Valentina Davoli, ad esempio, vestirà Fiorella Mannoia, in un sodalizio artistico che va avanti già da anni, ma anche, ad esempio, Giorgia, in veste di co-conduttrice, avrà alcuni abiti Dior by Maria Grazia Chiuri. Mahmood, invece, con il suo brano “Tuta Gold” tornerà all’Ariston accompagnato da Lisa Jarvis, che ieri ha scelto alcuni capi Maison Margiela per il Green Carpet.
Tra i sorvegliati speciali della stampa e dei fan, sicuramente Gazzelle che si è affidato a Arianna Beachi, Rose Villain che ha optato per Rujana Cantoni, e Big Mama che ha scelto Azazel per look sicuramente in linea con la sua forte personalità stilistica. Susanna Ausoni vestirà ancora una volta Annalisa, tra le big più proiettate sul podio, mentre Il Tre, quota sorpresa di quest’anno, si è affidato a Tiny Idols, che in passato ha vestito anche Sfera Ebbasta e Blanco.
Fiorella Mannoia
Valentina Davoli
Mahmood
Lisa Jarvis
Gazzelle
Arianna Beachi
Rose Villain
Rujana Cantoni
Big Mama
Azazel
Fred De Palma
Floriana Serani
Annalisa
Susanna Ausoni
Il Tre
Silvia Ortombina
The Kolors
Giuseppe Magistro
Clara
Francesco Vavallo
Alessandro Amoroso
Marco De Lucia
BNKR44
Francesco Mautone
Diodato
Carlotta Borgogna
La Sad
Pablo Patanè
Francesco Renga e Nek
Nadia Baiardi
Alfa
Carola Cassi
Irama
Lyan Kaplun
advertising
advertising