La nuova Stüssy x Nike Air Flight 89 celebra una partnership pluridecennale
STYLE
6 Dicembre 2023
Articolo di
RedazioneLa nuova Stüssy x Nike Air Flight 89 celebra una partnership pluridecennale
Ogni volta che due marchi si uniscono per dar vita ad una linea congiunta, il cui prodotto può essere del tutto in rottura con il passato, oppure una celebrazione di silhouette e linee vintage, è sempre una grande occasione per tutti gli appassionati di settore e no. Quando le partnership, però, sono particolarmente longeve, tanto da durare da oltre due decenni, come nel caso di Stüssy e Nike, le occasioni per festeggiare si moltiplicano.
Quest’anno ci sono più ricorrenze: sono trascorsi 20 anni dalla prima collaborazione nata tra Stüssy e Nike, e il marchio di Beaverton 35 anni fa ha lanciato le Air Flight 89, silhouette vintage che sarà al centro del loro nuovo lavoro congiunto. Tutta la sneaker è fortemente intrisa dei codici estetici che vigevano tra gli anni ’80 e ’90, richiamando lo shape di una scarpa da basket, e nello specifico le forme tipiche della Air Jordan 4, come nel caso dell’unità Air.
Le due realtà, apparentemente molto distanti tra loro, riescono a fondersi perfettamente sulla tomaia in pelle, caratterizzata da toni di bianco, e l’iconica tinta di rosso habanero, che è diventata, negli anni, un vero e proprio tratto distintivo delle silhouette su cui spicca lo Swoosh. Per ciò che concerne il branding Stüssy, questo si esprime ovviamente attraverso il motivo “doppia S”, che spicca su un inserto in pelle di serpente, divenuto noto proprio per il largo utilizzo che ha avuto presso il brand californiano.
Oltre alla variante “Habanero”, Stüssy e Nike hanno svelato altre due diverse colorazioni, una chiamata “Pecan“, che vanta su di sé una tinta di marrone che spicca sulla tomaia in belle bianca, e una variante “Black/White“, caratterizzata da un upper in pelle nera, con dettagli bianchi, valorizzata dall’inserto in pelle di serpente che si esprime in tonalità più scura.
Come di consueto, le tre sneaker saranno accompagnate da una capsule collection co-brandizzata, composta da bomber, felpe con cappuccio e zip, longsleeve, pantaloni della tuta, pantaloncini e calzini.
La release della variante “Pecan” è attesa per il 13 dicembre su SNKRS, mentre la versione “Habanero” e quella “Black/White” arriveranno l’8 dicembre sul sito web di Stüssy.
Stüssy x Nike Air Flight 89 “Habanero Red”
Stüssy x Nike Air Flight 89 “Black”
Stüssy x Nike Air Flight 89 “Pecan”
advertising
advertising