Stefano Pilati x Zara: svelati i pezzi della collezione
STYLE
27 Settembre 2024
Articolo di
Adele StiglianoStefano Pilati x Zara: svelati i pezzi della collezione
Zara ha svelato la collezione in collaborazione con lo stilista milanese Stefano Pilati, annunciata qualche settimana fa: la capsule, che prevede capi sia da uomo che da donna comprensivi di scarpe e accessori, è in arrivo il 3 ottobre nei negozi fisici del colosso spagnolo e online.
Le immagini della campagna vedono come protagonista lo stesso stilista – che firma per la prima volta una collezione con il suo nome – e la top model brasiliana e icona indiscussa delle passerelle Gisele Bündchen. Scattata in bianco e nero dal fotografo statunitense Steven Meisel, che ha già lavorato con il brand in diverse occasioni, eleva Zara e allontana decisamente il marchio dal concetto di fast fashion avvicinandolo invece a una moda quite, elegante e sofisticata. Alla base della collezione ready to wear c’è il concetto di Pilati di portare una “libertà di comportamento” alla sua massima espressione, idea che l’ha reso tra gli stilisti più amati e influenti della sua generazione.
A dominare la capsule, composta da più di cento pezzi che attraversano i decenni e traggono ispirazione dagli anni Sessanta fino ai Duemila, sono sicuramente il nero e un mix tra raffinatezza e sartorialità. Non mancano però tocchi di colori e fantasie, oltre a tessuti fluidi che si contrappongono ai tagli più rigidi.
Per gli item maschili Stefano Pilati ha scelto di puntare su camicie che presentano rouches in alternanza a dolcevita più formali. Alle scarpe, che spaziano dai mocassini in suede o in pelle agli stivali cuissardes pensati sia per la donna che per l’uomo, si aggiungono gioielli che con i riflessi oro risultano perfetti per giocare ancora con il contrasto. Negli accessori è poi ricorrente il simbolo del cerchio, una forma che non ha né inizio né fine e che si presenta come fil rouge di tutta la collezione.
advertising
advertising