Quanto costa la spiaggia più cara d’Italia?
TRAVEL
15 Giugno 2023
Articolo di
Dario SimonettiQuanto costa la spiaggia più cara d’Italia?
L’estate è ormai alle porte, e con essa le tanto agognate vacanze: come tutti gli anni, le spiagge italiane si preparano ad essere invase da milioni di turisti e vacanzieri, ma l’afflusso di questa stagione potrebbe rivelarsi più limitato rispetto al passato, per via del caro prezzi che inevitabilmente andrà a influenzare anche il settore turistico.
Secondo un’indagine del Codacons, infatti, le tariffe giornaliere medie per l’affitto di lettini, ombrelloni e sdraio negli stabilimenti balneari italiani subiranno un aumento compreso tra il 10 e il 15%, con picchi che raggiungeranno addirittura il 25% rispetto alla stagione passata.
Nello specifico, la spesa media che una famiglia italiana dovrà affrontare per noleggiare un ombrellone e due lettini in spiaggia durante un weekend si aggirerebbe attorno ai 35 euro, ma i prezzi salgono immediatamente avvicinandosi alle località balneari più rinomate: dai 40 euro circa nella zona di Riccione, passando per i 60 di alcune località in Sardegna e arrivando agli 80 delle località pugliesi intorno a Gallipoli.
Ad aumentare non sarà però il solo prezzo del soggiorno nei lidi, ma anche il resto delle spese previste da una vacanza al mare: dall’affitto delle case al prezzo delle camere d’hotel, passando per il prezzo di ristoranti, bar e gelaterie.
Ma quali sono le spiagge più care d’Italia?
Stando a quanto riportato dal Codacons, il titolo di stabilimento più costoso quest’anno spetta al Le Cinque Vele – Beach Club di Marina di Pescoluse, in provincia di Lecce, dove un tavolino con quattro lettini, aperitivo e teli mare viene a costare ben 1.010 euro. Al secondo posto il Twiga di Forte Dei Marmi, che per 600 euro offre una tenda araba, due letti king size, due lettini standard, una sedia e un tavolino, mentre il podio è completato dall’Hotel Excelsior – Lido di Venezia, dove sono necessari 515 euro per affittare una capanna con lettino, materasso, cuscino, due sdraio con cuscini, un tavolo, quattro sedie e teli.
advertising
advertising