Schiaparelli ha aperto l’Haute Couture con un baby-cyborg
STYLE
22 Gennaio 2024
Articolo di
RedazioneSchiaparelli ha aperto l’Haute Couture con un baby-cyborg
La settimana dell’Haute Couture di Parigi è appena iniziata e sembra già promettere scintille. A dare il via a questo attesissimo appuntamento ci ha pensato Schiaparelli, la maison guidata da Daniel Roseberry che ha l’arduo compito di portar avanti il surrealismo estetico che Elsa ha inaugurato.
Il défilé SS24 è partito dalle celebrity nel front-row, tra cui Zendaya in un hairstyle che ha ricordato molto lo stile di Dune, con un abito nero con dettagli a forma di nodo e un lunghissimo strascico; Hunter Schafer che ha invece preferito un abito in velluto con scollo a V abbinato ad un maxi Hibiscus dorato portato al collo, e infine Jennifer Lopez che ha optato per una giacca bianca impreziosita da petali, e un paio di occhiali da sole anch’essi in colorazione oro.
Lo spettacolo che è andato in scena ha avuto un filo conduttore ben chiaro, riconducibile alla storia della famiglia Schiaparelli, e in particolare di Giovanni, zio di Elsa, astronomo, che ebbe il merito di fare alcune scoperte sul “Pianeta rosso”, e che lo portò a coniare il termine “marziano”, e non a caso tutta la collezione è stata chiamata Schiaparalien.
Ad inaugurare la passerella è stata Maggie Maurer, che in un look total white ha portato in braccio un baby-cyborg, realizzato con circuiti elettronici di vecchi BlackBerry, risalenti all’epoca pre-Iphone, e impreziositi da pietre e gioielli, lo stesso materiale che di lì a poco avrebbe fatto capolino su un intero abito. Il resto dei look hanno visto la presenza di proporzioni colossali e scultoree, che raffiguravano forme di vita alienoidi o creature eteree e ultraterrene caratterizzate da piume, nodi e ali ricamate.
advertising
advertising