Sanremo 2025: i look e i brand degli artisti in gara nella prima serata
STYLE
12 Febbraio 2025
Articolo di
Adele Stigliano
Sanremo 2025: i look e i brand degli artisti in gara nella prima serata
Pronti, via: è cominciata la 75esima edizione del Festival di Sanremo e tra chi recrimina i pochi momenti di show e chi applaude alla chiusura della scaletta senza arrivare a notte inoltrata, anche quest’anno a essere protagonista – oltre la musica, ovvio – è la moda. I fashion brand hanno conquistato l’Ariston durante la prima serata del Festival, complici ovviamente gli artisti in gara capaci di esprimere la loro personalità e visione attraverso gli outfit che indossano – non solo sul palco. Non è un’impressione infatti se ogni anno il mondo del fashion attira un’attenzione maggiore nella vetrina sanremese, come dimostra il crescente interesse verso gli stylist che vestono i cantanti.
Leggendo i nomi degli artisti in gara, da alcuni sapevamo più o meno cosa aspettarci mentre altri hanno saputo sorprendere sovvertendo, ancora una volta, le aspettative: niente look provocanti o outfit trasgressivi, quest’anno Achille Lauro sceglie il white tie, il più raffinato dei dress code, con un frac firmato Dolce&Gabbana, gioielli Damiani e brillantina sui capelli da vero dandy. Lo scambio creativo con i due stilisti è nato, come scrive lo stesso Lauro, per raccontare “qualcosa che parla di un nuovo me, di chi sono oggi davvero”.
Se sul green carpet sanremese aveva scelto solo le sue collane d’oro sotto una pelliccia bianca, Tony Effe sul palco dell’Ariston spiazza con l’eleganza di un total white – guanti Rosso Ancora esclusi – firmata Gucci e gioielli Tiffany & Co.
Delicata ed eclettica, Joan Thiele all’esordio a Sanremo punta sullo chic e mai banale di Chanel, marchio che arriva così per la prima volta sul palco dell’Ariston. E mentre Elodie si lascia cullare dall’incanto di uno slip dress argentato custom made Prada ispirato a un look di archivio del 2009 e Noemi è fiabesca in Giambattista Valli, Fedez gioca in casa scegliendo Atelier Versace.
Ecco dunque alcuni dei look scelti dagli artisti in gara durante la prima serata del Festival:
Tony Effe in Gucci

Elodie in Prada

Fedez in Versace

Giorgia in Dior

Joan Thiele in Chanel

Achille Lauro in Dolce&Gabbana

Rkomi in Vivienne Westwood

Sarah Toscano in Pucci

Irama in Balmain

Shablo, Guè, Joshua, Tormento in GCDS

Coma_Cose in Valentino

Olly in Emporio Armani

Rose Villain in Fendi

Clara in Roberto Cavalli

Francesca Michielin in Miu Miu

advertising
advertising