San Leonardo è la Cantina dell’Anno 2025 per Gambero Rosso
FOOD & BEVERAGE
14 Ottobre 2024
Articolo di
Dario SimonettiSan Leonardo è la Cantina dell’Anno 2025 per Gambero Rosso
Domenica 13 ottobre, presso il Teatro Brancaccio di Roma, è stata ufficialmente presentata la Guida Vini d’Italia 2025 di Gambero Rosso, giunta ormai alla sua 38esima edizione. La pubblicazione, tra le più autorevoli e rispettate del settore in territorio nazionale, offre una panoramica completa del panorama enologico italiano, segnalando le eccellenze tramite il sistema dei “Bicchieri” e assegnando premi speciali a determinate categorie.
Quest’anno, su un totale di circa 40 mila vini degustati, la testata ha segnalato ben 24.772 referenze, arrivando a premiarne 498 con l’ambito riconoscimento dei “Tre Bicchieri”. Nel corso della serata, però, a brillare è stata una cantina in particolare, alla quale è stato assegnato forse il più atteso dei 12 premi speciali.
San Leonardo, azienda vinicola situata nei pressi del comune trentino di Avio, è infatti stata incoronata da Gambero Rosso come “Cantina dell’Anno”, titolo che va ulteriormente a impreziosire la prestigiosa reputazione di uno dei produttori di vini più antichi e apprezzati di tutto il Bel Paese.
Fondata nel 1724, San Leonardo è gestita da 300 anni dalla famiglia Guerrieri Gonzaga, ed è indubbiamente una delle cantine più belle d’Italia anche dal punto di vista del design e dell’architettura: oltre ai 300 ettari di terreno, di cui circa 30 dedicati a vigneti a bacca rossa, Tenuta San Leonardo può vantare un gioiello come Villa Gresti, elegante residenza in stile Liberty immersa nel parco della tenuta.
Gambero Rosso ha dunque deciso di lodare la conduzione familiare dell’attività, portata avanti prima grazie alla passione e all’impegno del marchese ed enologo Carlo Guerrieri Gonzaga, e successivamente per merito degli stessi valori trasmessi al figlio Anselmo.
Nel corso dei trentotto anni della guida, l’eccellenza di San Leonardo è stata inoltre testimoniata dal ricevimento di ben 27 “Tre Bicchieri“, e oggi il San Leonardo 2019 è pronto a portare in giro per il mondo la maestria vinicola italiana accompagnando Gambero Rosso come ambasciatore nelle sue tappe in Svizzera, Germania e Stati Uniti.
Siamo profondamente onorati e grati di ricevere questo prestigioso riconoscimento. Un’importante attestazione di stima per noi e tutta la nostra squadra, e un ulteriore incentivo a perseguire l’eccellenza, un viaggio iniziato ben 300 anni fa che continuiamo con passione ogni giorno”.
Anselmo Guerrieri Gonzaga Amministratore di San Leonardo
advertising
advertising