Conoscete il vino più costoso del mondo?
FOOD & BEVERAGE
19 Marzo 2023
Articolo di
RedazioneConoscete il vino più costoso del mondo?
Nel fitto complesso naturale della Borgogna, nascosto da alcuni edifici, un piccolo cancello affaccia sull’area vinicola Domaine de la Romanée-Conti nei pressi del piccolo villaggio di Vonse-Romanée, in cui avvengono vinificazioni, affinamento e imbottigliamento di alcuni dei vini più costosi e leggendari al mondo. La loro ricchezza deriva dall’essere riusciti a sfruttare, sapientemente, i climats da cui provengono le grandi uve di quella zona, per esaltarne odore e tonalità vellutate al palato.
La sua raffinatezza si esprime anche grazie ad un price positioning in linea con l’esclusività dei vini e delle annate. Poche sono le bottiglie prodotte ogni anno attraverso le uve dei vari Grand Cru in cui l’azienda possiede delle vigne, e pochissime sono le enoteche e le attività di ristorazione che offrono la possibilità di stappare una bottiglia di DRC, poiché la cantina distribuisce attraverso un’assegnazione molto selettiva i propri vini.
Il record del vino più costoso al mondo è stato fatto registrare proprio grazie alla vendita di una bottiglia prodotta da Domaine de la Romanée-Conti con le uve della vendemmia 1945, anno conclusivo della seconda guerra mondiale, la cui storia racchiude dettagli particolarmente leggendari.
Il costo infatti non è stato stabilito solamente dalla rarità del Romanée-Conti, un vino realizzato usando esclusivamente uve di Pinot Nero coltivate in uno dei Grand Cru di cui la tenuta detiene il monopolio. Proprio a causa dei vari sconvolgimenti geopolitici di quell’anno infatti, soltanto 600 unità furono prodotte, e la vigna fu successivamente smantellata. Fattore che ha aumentato notevolmente l’aura di esclusività attorno a questo vino.
Durante un’asta svoltasi presso Sotheby’s NY nel 2018, la bottiglia in questione è stata battuta per 558mila dollari. Appartenuta ad una collezione privata di Robert Drouhin, partiva da una base di 32mila dollari, consolidando nella storia Domaine de la Romanée-Conti come casa vinicola più pregiata e ricercata al mondo, grazie a un record che sarà difficile da battere.
advertising
advertising