ACCESSORIES
24 Aprile 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Il Rolex Yacht Master più costoso della storia
ACCESSORIES
24 Aprile 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliIl Rolex Yacht Master più costoso della storia
Uno dei Rolex più unici e ricercati dell’intera storia produttiva della maison svizzera è stato battuto all’asta nelle ultime ore per l’esorbitante cifra di 2,3 milioni di euro: si tratta nello specifico di un prototipo unico di Yacht Master commissionato dall’ex CEO di Rolex Patrick Heiniger nel 1992 per celebrare la produzione del 10 milionesimo movimento “Rolex Chronometre” certificato, come mostrato dalla dicitura “Dix Millionieme Chronometre” sul quadrante.
Rolex ha introdotto la linea Yacht Master nel 1992 come una sorta di alternativa di lusso al Submariner, pensato più per le esplorazioni subacquee (come suggerisce il nome stesso), piuttosto che per le avventure marittime quotidiane a cui si rivolge invece il modello in questione.
L’orologio, recentemente battuto all’asta, non presenta la caratteristica costruzione e i tradizionali materiali impiegati per la produzione degli altri timepiece della stessa linea, ma riporta una cassa, un bracciale e una chiusura flip-lock in platino, a cui si aggiunge un quadrante grigio impreziosito da zaffiri blu e diamanti.
Lo stesso orologio non era destinato alla vendita al pubblico, ma esclusivamente allo stesso Heiniger: secondo Davide Parmegiani del Monaco Legend Group (la casa d’aste che si è occupata della vendita), il giorno in cui Heiniger ha introdotto il nuovo Yacht-Master in oro giallo nel 1992, aveva al polso questo prototipo in platino. Heiniger è stato CEO fino al 2008 e lo Yacht-Master sarebbe stata l’unica nuova linea di modelli di sua originale invenzione introdotta durante il suo mandato.
Inoltre, a testimonianza della forte inclinazione del CEO per i modelli in platino, alla fine degli anni ’90 Heiniger avrebbe commissionato una serie di Daytona Full Platinum parzialmente destinati al proprio utilizzo personale: si pensa infatti che ne siano stati realizzati soltanto quattro esemplari, e che l’ex Chief Executive Officer ne abbia tenuto uno per sé. Dei restanti, ben tre esemplari sono stati venduti all’asta negli ultimi cinque anni, tutti con il numero di referenza 16516 e ciascuno con un quadrante unico. I prezzi di vendita? 872.000$ nel 2018 (Sotheby’s), 3,27 milioni di dollari nel 2020 e 3,14 milioni di dollari nel 2021.
Per quanto riguarda invece il prezzo del prototipo Yacht Master 1/1 in versione Full Platinum, nonostante la casa d’aste proiettasse un potenziale price di vendita compreso tra il milione e i due milioni di dollari, l’orologio ha superato ampiamente la somma prevista attestandosi alla cifra di 2,3 milioni di euro.
advertising
advertising