Il ristorante ispirato al mondo Disney
FOOD & BEVERAGE
29 Marzo 2025
Articolo di
Dario SimonettiIl ristorante ispirato al mondo Disney
Da “La Bella e la Bestia” a “Ratatouille”, nei film Disney il cibo rappresenta spesso un elemento narrativo di rilievo, capace di coinvolgere lo spettatore facendolo entrare nel mondo animato dei protagonisti. D’altronde, ammettiamolo: chi non ha mai sognato di assaggiare la ratatouille di Rémy, gli spaghetti di “Lilli e il Vagabondo” o la torta azzurra un po’ sbilenca di “La Bella Addormentata”?
Ebbene, da oggi quei sapori sono pronti a prendere vita in maniera più raffinata che mai, per la gioia degli appassionanti di alta cucina e dei classici d’animazione. Presso il Disneyland Hotel Paris, infatti, lo chef stellato Jean Imbert ha recentemente inaugurato il nuovo La Forêt Secrète, un ristorante che ripropone i piatti più celebri dell’universo Disney in chiave fine dining. Il risultato? Un’esperienza gastronomica unica, dove ogni portata è accompagnata da un tocco di magia.
La location, curata nei minimi dettagli, è stata concepita per evocare in tutto e per tutto il fascino di una foresta incantata: dalle pareti alle sedie, passando per l’elegante servizio di piatti firmato dalla Maison Bernardaud, ogni elemento è pervaso da intricati motivi vegetali in svariate tonalità di verde. A completare l’atmosfera, un imponente lampadario in vetro di Murano, decorato con foglie e uccellini, diffonde una luce soffusa, rendendo l’ambiente ancora più suggestivo.

I veri protagonisti dell’esperienza, però, sono i piatti ideati da Jean Imbert, che oltre a guidare il rinomato ristorante Plaza Athénée di Parigi, dove ha preso il posto del leggendario Alain Ducasse, è anche un grande fan dell’intero universo Disney. Per trasmettere la sua passione ai commensali, dunque, lo chef francese ha elaborato tre menù, distinti per prezzo, numero di portate e offerta.
Il Menù Scoperta (140 euro) include antipasto, piatto principale e dolce, e consente di scegliere per ogni portata fra tre opzioni. Tra queste spiccano sicuramente i ravioli di ortaggi accompagnati da brodo di verdure e tartufo, serviti dalla teiera Mrs. Bric di “La Bella e La Bestia”, il tajine di gallina e datteri dedicato ad “Aladdin” o i soufflé al cioccolato di Mickey Mouse.
Il Menu degustazione (200 euro) è invece costituito da cinque portate scelte dallo chef, che includono l’iconica ratatouille di Rémy, gli spaghetti con vitello confit e pomodoro di “Lilli e il Vagabondo” e la mela caramellata di “Biancaneve”. Per i più piccoli, infine, il Menu Bambini (70 euro) propone fish & chips ispirato a “Rapunzel”, il cordon bleau di Gusteau (sempre da Ratatouille) o i biscotti a forma di carte da gioco di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Il ristorante La Forêt Secrète, situato all’interno del Disneyland Hotel di Disneyland Paris, è aperto solo a cena, dal mercoledì alla domenica, e accetta prenotazioni sia per gli ospiti dell’hotel che per i visitatori esterni.
advertising
advertising