L’appartamento di Rick Owens a Parigi
HOUSE
4 Settembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiL’appartamento di Rick Owens a Parigi
Nel corso degli ultimi mesi, il successo di Rick Owens ha raggiunto vette incredibili, conquistando oltre alle passerelle anche il grande pubblico, grazie anche al contributo di artisti e celebrity che sempre più frequentemente indossano i suoi inconfondibili capi.
Proprio tale unicità rappresenta uno dei punti di forza del creativo, che sembra non volersi mai allontanare dai tratti distintivi del proprio lavoro: al contrario di quanto abbiamo potuto osservare con Villa Rosa, la particolare residenza di Giorgio Armani dove la tipica estetica sobria dello stilista non trova tuttavia posto, il designer californiano ama infatti circondarsi di un’estetica grunge e gotica anche nei suoi spazi privati.
Nello specifico, Owens vive e lavora a Parigi, all’interno di quello che era l’ufficio dell’ex presidente francese François Mitterrand; ad oggi, però, l’appartamento è stato quasi completamente sventrato dal designer, che lo ha trasformato in un ambiente decisamente minimalista, dall’aspetto quasi industriale.
I bassi soffitti e le pareti divisorie sono stati rimossi, e i segni di tali operazioni sono stati appositamente lasciati a vista, quasi a diventare parte dell’arredamento: cavi che pendono dal soffitto e cartongesso grezzo e schizzato di stucco si mescolano in maniera spontanea con i prototipi della linea di interni firmata Rick Owens, dall’aspetto distopico e primitivo.
L’ampia abitazione è costituita da una serie di stanze anteriori vastamente decorate, che fungono da “zona filtro”, alle quali segue la zona industriale anni Cinquanta. Tra le due fa poi da intermezzo una stanza del Diciottesimo secolo, meno elaborata e senza finestre, buia e zeppa di “detriti domestici”.
Tra gli elementi più rappresentativi dell’arredamento è impossibile non citare il letto matrimoniale in compensato di pino coperto da feltro di cashmere, un divano letto in pelle scamosciata e le iconiche Alchemy Chairs, oltre a dettagli singolari come una scimmia imbalsamata, teschi impalati e la statua in cera a grandezza naturale dello stilista.
advertising
advertising