La femminilità faraonica di Rick Owens
STYLE
3 Marzo 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliLa femminilità faraonica di Rick Owens
Aggiungendosi alla lista di maison che hanno presentato nelle ultime ore le proprie collezioni in occasione della Paris Fashion Week, Rick Owens ha voluto formulare una proposta ispirata a un autentico viaggio tra mondo antico e moderno.
Per la progettazione della Fall/Winter 2023 il brand ha infatti preso ispirazione sia dalla roccaforte faraonica della moderna città egiziana di Luxor, sia dalla condizione di miseria portata dalla guerra in Ucraina (uno dei più grandi temi degli ultimi decenni).
Tempi come questi potrebbero richiedere una rispettosa formalità e sobrietà, con momenti di delicatezza come promemoria di ciò che è a rischio e in gioco. Pertanto, i vestiti sono stati ridotti alle forme più semplici.
Rick Owens
Grazie a questa dichiarazione, il designer statunitense consente al proprio pubblico di addentrarsi all’interno della sua personale concezione di “semplicità”, che si traduce nella presenza di abiti dalle forme poligonali e ordinatamente irregolari, tagliati in modo asimmetrico per consentire ai modelli di poter fondere la bellezza della propria fisionomia alla raffinatezza delle forme dei capi.
Lunghi mantelli con strascico sono stati progettati per esibire il corpo delle modelle, spesso intervallati dalla presenza di capi in maglia abbinati e dai tipici stivali in pelle per cui si è reso noto il marchio nel corso degli anni. Oltre a ciò, si sono resi protagonisti top con conformazione puffer dai tagli cilindrici, poligonali e intrecciati, ma anche cappotti effetto verniciato in colori sgargianti, capi con frange allover e veri e propri abiti da sera dal fit più tradizionale.
I prodotti della nuova collezione sono stati esibiti sia in colorazioni neutre, sia in cromatismi pensati appositamente per dei look più appariscenti, mentre per quanto riguarda la dimensione sostenibilità la pelle utilizzata per la realizzazione dei capi è stata preparata attraverso un processo di “concia al vegetale”, utilizzando quindi solo tannini vegetali e naturali.
advertising
advertising