Francesco Ragazzi lancia un brand di fragranze
ACCESSORIES
25 Febbraio 2025
Articolo di
Michela Frau
Francesco Ragazzi lancia un brand di fragranze
Chiuso il capitolo Palm Angels, per Francesco Ragazzi è tempo di debuttare nel mondo delle fragranze. A pochi giorni dall’annuncio della vendita del brand streetwear da lui fondato e dal suo addio, dopo dieci anni di successi come direttore creativo, il designer milanese presenta Réservation, un nuovo marchio di profumi d’alta gamma lanciato in collaborazione con Archive, società di investimento controllata dalla holding della famiglia Ruffini. Un rapporto, quello tra Ruffini e Ragazzi, che proprio in Moncler ha mosso i primi passi nella moda, che va avanti da tempo e che ora trova la sua naturale evoluzione con il lancio di questo nuovo progetto.
Sette nuove fragranze. Un nuovo headquarter in Via Montenapoleone 29 a Milano. È da qui che prende il via il nuovo capitolo della carriera di Ragazzi, che dopo aver salutato lo streetwear, si dedica ora a una delle sue più grandi passioni: l’universo dei profumi. Dopo un’attenta analisi del settore (immerso in un’importante fase d’espansione), Ragazzi ha deciso di affidarsi a Yann Vasnier, rinomato naso e maestro profumiere presso Givaudan, azienda che in passato lo aveva già supportato nella creazione di una fragranza personale.
Ora i profumi sono sette, tutti legati ad un hotel immaginario, la cui estetica decadente, tra suite e piscine, riporta alle vibes californiane degli anni Settanta. «Da qui il nome Réservation, che suggerisce anche qualcosa di esclusivo e si lega bene con un’altra delle mie passioni, che è l’ospitalità», spiega Ragazzi a WWD.
Venduti a un prezzo che spazia dai 250 ai 290 euro per un flacone in vetro dal tappo esagonale, i profumi Rèservation debutteranno il 3 marzo sia sull’e-commerce del marchio che in esclusiva con Violet Grey, sia nel negozio a Melrose Place a Los Angeles che online, per poi arrivare in Europa e negli Stati Uniti a partire dalla fine del mese.
advertising
advertising