Quanto costano le corone di Re Carlo?
ACCESSORIES
6 Maggio 2023
Articolo di
RedazioneQuanto costano le corone di Re Carlo?
Da poche ore si è conclusa la cerimonia di incoronazione di Re Carlo, avvenuta all’interno dell’Abbazia di Westminster a Londra, a distanza di ben 70 anni dall’ultima che aveva celebrato l’ascesa al trono della Regina Elisabetta.
Tra i vari sfarzosi gioielli reali comparsi durante l’evento, seguito da più di 4 miliardi di spettatori a livello mondiale, quello che maggiormente ha attirato l’attenzione è stato la corona, utilizzata in ben due versioni per la cerimonia: la St Edward’s Crown e la Imperial State Crown. Ma qual è il loro valore?
ST EDWARD’S CROWN
Si tratta di una corona utilizzata solamente nel momento dell’incoronazione e non può allontanarsi dall’Abbazia di Westminster. Ha una struttura in oro massiccio, pesa più di due chili e viene impreziosita da 444 pietre preziose, tra cui sei zaffiri e dodici rubini. Il suo valore è stimato a 57 milioni di dollari.
IMPERIAL STATE CROWN
Viene considerata la “corona da lavoro”, ovvero quella utilizzata dal re nelle occasioni pubbliche. Carlo l’ha indossata per uscire dall’Abbazia di Westminster dopo la cerimonia di incoronazione. Viene impreziosita da 2868 diamanti, tra cui il Cullinan II. Il suo valore è stimato tra i tre e i cinque miliardi di sterline.
advertising
advertising