Questo è il momento del verde
STYLE
1 Marzo 2024
Articolo di
Adele StiglianoQuesto è il momento del verde
Durante la fashion week di Milano da poco conclusa il nero ha continuato a dominare la collezione di Dolce&Gabbana, Saint Laurent a Parigi invece ha scelto di rinnovare il nude look ispirandosi a palette neutre, mentre Versace sempre a Milano ha deciso di puntare sulla forza del rosso per accessori e tubini in leather.
E il verde? Se pensiamo a questo colore nell’ambito fashion la nostra mente ci porterà sicuramente a Bottega Veneta: simbolo della purezza, dell’energia, della rinascita, la palette del verde sta avendo la sua rivincita imponendosi come un vero e proprio trend e non soltanto come nuance iconica di una maison.
Già nella nuova campagna Versace SS24, presentata da Donatella con un post Instagram, quello che ci aveva colpiti, oltre al fascino senza tempo di Claudia Schiffer, era stata la scelta di uno slip dress a scacchi verde menta e argento, lo stesso motivo che aveva indossato nella sfilata del 1995.
Verde, quello vibrante che ha scelto Lorenzo Serafini di Philosophy per le sue gonne, i tubini in raso ispirati all’high society hitchcockiana o per décolleté in raso by Malone Soulie; verde smeraldo come quello pensato da Armani per la sua donna elegante e libera, oppure il verde acido che esprime il quite luxury di Giada. Diverse le declinazioni di questo colore che trovano spazio in passerella: dalle più accese legate alla Gen Z e all’estetica Y2K, a quelle più eleganti firmate Gucci, fino ad arrivare a quelle più calde dei maxi trench in verde bosco di Iceberg, che ha aperto la settimana della moda milanese con una sfilata per i suoi primi 50 anni.
Il verde si è preso poi anche le location e il set design degli show: Jil Sander ha sfilato su un immenso tappeto verde salvia, Bottega Veneta ha cercato il contrasto tra l’atmosfera infuocata e i cactus verdi in vetro di Murano, Miuccia Prada e Raf Simons hanno invece creato una sorta di “Giardino d’Inverno” per presentare la loro collezione firmata Prada.
Se quindi i colori dominanti delle collezioni restano altri, anche rinnovandosi – ricordiamo che Sabato De Sarno ha conquistato con il suo “Rossa Ancora” di Gucci – il verde negli ultimi anni si è ritagliato il suo spazio e una sua dimensione, come colore monocromatico, utilizzato in contrasto o anche ton sur ton.
advertising
advertising