I quartieri più cari d’Italia: Milano domina la Top 10
LIFESTYLE
1 Marzo 2023
Articolo di
Dario SimonettiI quartieri più cari d’Italia: Milano domina la Top 10
Capitale della moda, principale centro economico e finanziario d’Italia, polo nazionale per quanto riguarda l’industria dell’intrattenimento e sede di alcune delle migliori università del Paese: per tutti questi motivi, trovare casa a Milano negli ultimi anni è diventata sempre più un’impresa, e i prezzi degli appartamenti nel capoluogo lombardo hanno raggiunto cifre da capogiro.
Non è dunque un caso che nella lista dei quartieri più costosi d’Italia stilata da Immobiliare.it la città meneghina occupi ben 8 delle prime 10 posizioni, con la sola Roma in grado di tenerle minimamente testa.
Nello specifico, la prima posizione dell’elenco è occupata dal Centro di Milano, costituito dalle zone Duomo, Brera, Castello, Quadrilatero della Moda e Via Manzoni: qui le abitazioni raggiungono l’impressionante costo di 9366 euro al metro quadro. A seguire troviamo la zona Garibaldi-Moscova, con un prezzo di 8500 euro/mq, e il quartiere tra l’Arco della Pace e Via Mario Pagano, dove il costo medio per una casa è di 7900 euro/mq. Il monopolio milanese continua poi al quarto posto, con la zona di Palestro-Crocetta e i suoi 7800 euro/mq di richiesta media.
In quinta posizione fa invece la sua comparsa Roma: una casa nel centro storico della Capitale, patrimonio dell’UNESCO, richiede una spesa di circa 7300 euro/mq. Stesso prezzo in sesta e settima posizione per altri due quartieri meneghini, Darsena dei Navigli e Porta Genova e Ticinese, mentre a Porta Venezia, sempre zona milanese, scendiamo a 6700 euro/mq. La città ambrosiana compare ancora al nono e decimo posto, con le zone di Solari Washington e Porta Romana (rispettivamente 6300 e 6200 euro/mq), mentre l’ottava posizione è occupata dall’Aventino romano, dove la richiesta è di 6600 euro/mq.
Nella classifica di Immobiliare.it troviamo poi anche città come Venezia, Firenze e Napoli, dove andare ad abitare in zone come San Marco per la prima (15esima), Michelangelo per la seconda (18esima) e Posillipo per la terza (22esima), comporta una spesa compresa tra i 5500 e i 4800 euro/mq.
advertising
advertising