La piscina all’aperto più in alto del mondo
HOUSE
28 Dicembre 2022
Articolo di
Alessandro GiuraLa piscina all’aperto più in alto del mondo
A Nanning, in Cina, c’è un grattacielo, la Guangxi China Resources Tower, che si erge 402 metri sopra la città. E al 71esimo piano è possibile trovare un luogo di relax da guinnes dei primati. Stiamo parlando della piscina all’aperto situata più in alto nel mondo. Svetta a 323 metri dal suolo. Da questa si può fare il bagno ammirando l’intera metropoli cinese, e si trova abbastanza in alto da riuscire a rilassarsi senza essere disturbati dai rumori urbani. Ma non solo. Il panorama mozzafiato garantisce anche una vista sui laghi, parchi e monti della regione circostante.
L’edificio è stato progettato dallo studio Goettsch Partners, che ha sede a Chicago, e ha voluto porre l’accento su questo particolare primato. È un elemento distintivo, progettato anche per soddisfare gli standard del rispetto ambientale. I sistemi meccanici all’interno del palazzo massimizzano l’efficienza operativa e riducono al minimo il consumo di energia e di acqua. “La torre è una risposta sostenibile al suo contesto urbano”, ha dichiarato Travis Soberg, direttore della progettazione sostenibile di Goettsch. “L’edificio integra metodi di conservazione in tutto il progetto che rafforzano il nostro impegno per la responsabilità ambientale”.
La piscina all’aperto, inaugurata lo scorso ottobre, ha superato il precedente primato della piscina a sfioro situata all’interno dell’hotel Marina Bay, a Singapore, che si trova al 57° piano della struttura. Chissà quale progetto futuro proverà a eguagliare il relax e le sensazioni garantite da una piscina arricchita da una vista mozzafiato.
advertising
advertising