Il piercing va di moda: ecco quando lo abbiamo visto sulla catwalk
ACCESSORIES
19 Marzo 2025
Articolo di
Camilla Bordoni
Il piercing va di moda: ecco quando lo abbiamo visto sulla catwalk
Da simbolo di ribellione a dettaglio ultra-chic, avreste mai detto che il piercing potesse diventare un accessorio messo in bella mostra sulle passerelle più prestigiose? Ebbene, come capita spesso nel mondo della moda, non dovrebbe certo stupirvi il fatto che i brand per le loro creazioni prendano inspirazioni e impressioni dai diversi segmenti artistici e dalle culture e sottoculture dal passato più o meno recente.
Ve ne sarete sicuramente accorti con intere collezioni o con trend passati che in un batter d’occhio sono tornati ad essere posh e trendy. Quindi perché non far essere cool anche septum, helix, smiley (etc…)? I marchi di certo non hanno trovato un motivo valido per non contemplarli e di anno in anno li hanno incorporati ai looks da passerella come gioielli portavoce di un’estetica chiara.
Dalle tribù africane fino al movimento punk, il piercing ha sempre avuto un significato forte e identitario; è scontato però che, al di là del leitmotiv di una collezione, la moda lo abbia progressivamente trasformato in un elemento decorativo di lusso. Dior, Givenchy, Balenciaga, Valentino e Gucci sono solo alcune griffe che hanno deciso di ammaliare il fashion system sfidandolo a comprendere il fascino di piercing preziosi su labbra, sulle sopracciglia e sugli zigomi, o portandolo a vedere questo particolare accessorio come un’applique sui capi di abbigliamento.
A causa della moda però il piercing ha perso un po’ del suo carattere sovversivo? Alcuni direbbero di sì, altri di no, ma come sempre è una questione che dipende dal punto di vista. Quello che è innegabile è che il côte patinato abbia rimaneggiato questo “item“ facendolo diventare, volutamente o meno, una tendenza più “fluida” e trasversale, che gioca con le storiche sfumature della punk-rock culture e con le possibili reinterpretazioni underground-futuristiche. Ora vediamo se ricordate questi fashion moments in cui il piercing è stato il protagonista indiscusso…
Alexander McQueen FW16
Givenchy FW15
Gucci FW21
Chanel Cruise 2021

Balenciaga SS23
Dior FW01
Valentino SS25
Jean Paul Gaultier SS94
Act N°1 SS20
Delfina Delettrez per Fendi SS22 Couture
advertising
advertising