Pharrell e Nicolas Ghesquière hanno rivisitato l’iconico bed trunk di Louis Vuitton
ACCESSORIES
23 Settembre 2024
Articolo di
Adele StiglianoPharrell e Nicolas Ghesquière hanno rivisitato l’iconico bed trunk di Louis Vuitton
Cosa succede se il direttore creativo delle collezioni donna di Louis Vuitton e il creative director della linea uomo decidono di relaborare, entrambi con le proprie visioni, un oggetto iconico della maison? Già, perché Nicolas Ghesquière, a capo di Louis Vuitton donna da dieci anni, insieme a Pharrell Williams, direttore creativo uomo, hanno reinventato il bed trunk, un grande classico del marchio pensato in chiave più pratica e moderna.
Originariamente progettato nel 1868 da George Vuitton, figlio del fondatore Louis, per “i sofisticati viaggiatori del mondo”, questo baule è un simbolo iconico della maison, immaginato proprio per chi desidera vedere il mondo senza rinunciare al comfort del lusso. Sia Ghesquière che Pharrell hanno voluto esprimere la loro personale visione del baule da letto “bed trunk”, riflettendo il proprio estro e talento in questi speciali oggetti.
Con la sua creazione Ghesquière ha osato introducendo elementi futuristici remixandoli però con simboli che richiamano le sue precedenti collezioni: l’esterno del suo baule è caratterizzato da placche metalliche incise ed elementi angolari che evocano un senso di avanguardia, tipico dello stilista. All’interno troviamo il materasso con motivi floreali che richiama i modelli della collezione Spring/Summer presentata nel 2018.
Più classica e fedele all’originale è invece la versione disegnata da Pharrell: ispirandosi agli archivi, ha voluto realizzare un bed trunk tenendo come punto di riferimento la tela del 1872, con strisce bianche all’interno e rosse all’esterno. Il materasso del baule e il cuscino in jacquard presentano il monogram ricamato “LV Lovers”, sintesi dell’eleganza e della contemporaneità del marchio.
Il bed trunk, pensato dalla maison anche come oggetto da collezione, è ideale da usare come letto supplementare o méridienne in salotto. Entrambe le versioni dei modelli by Ghesquière e Pharrell verranno esposte presso l’Hôtel Cheval e il negozio Louis Vuitton a Saint-Germain-des-Prés, e sono disponibili online insieme alla versione standard del baule.
advertising
advertising