Cosa abbiamo cercato su Google nel 2023?
LIFESTYLE
11 Dicembre 2023
Articolo di
RedazioneCosa abbiamo cercato su Google nel 2023?
“Un anno di ricerche” è il report che alla fine di ogni anno viene condiviso da Google, il motore di ricerca più importante e diffuso al mondo, per fornire una chiara panoramica su quelle che sono state le parole (argomenti, sportivi, film e qualsiasi altra cosa di interesse) che sono state più googlate nei mesi precedenti.
In questa occasione, vengono sottolineate anche particolari formule di ricerca, quali ad esempio “Come vestirsi…?” oppure “Che cos’è…?” e simili, a maggiore dimostrazione del fatto che Google sia sempre al primo posto, per rapidità, e si spera affidabilità, nel fornire risposte ai quesiti più curiosi e disparati.
La classifica più interessante è sicuramente quella che riguarda il personaggio più cercato su Google, che ha visto al 1° Jannik Sinner, complici sicuramente le sue recenti vittorie in ATP Finals e in Coppa Davis, oltre al fantastico anno sportivo appena trascorso che l’hanno issato fino al 4° posto nella classifica mondiale. Sempre sulla scia degli sportivi, al 2° posto troviamo Romelu Lukaku, il neo acquisto della Roma che sta facendo sognare i tifosi capitolini, e Peppino di Capri al 3° posto, riportando in auge la musica popolare italiana.
Nell’ambito musicale, invece, su Google spicca il rap e il pop italiano: al 1° posto c’è Rosa Chemical, al 2° posto Fedez, entrambi autori di quanto accaduto al Festival di Sanremo, con il cantante milanese che ha prestato il volto anche a numerose iniziative benefiche e di natura sociale, seguito poi dal vincitore del Festival, Marco Mengoni.
Come abbiamo già avuto modo di analizzare, anche l’anno cinematografico è stato ricco di vere e proprie perle, e al 1° posto possiamo trovare “Oppenheimer“, seguito da “Barbie“, e dal campione di incassi tutto italiano “C’è ancora domani“, che è ancora in sala. In merito alle Serie TV, campione indiscusso è “Mare Fuori“, che proprio nei mesi scorsi è arrivata anche su Netflix.
Per ciò che concerne le formule più cercate su Google, uno dei principali interessi è come vestirsi a Carnevale, ad un matrimonio o ad un funerale, mostrando come le occasioni mondane, o personali, di gioia o di particolare tristezza siano quelle in cui è richiesto un maggiore aiuto esterno.
A livello globale, infine, i dati ci mostrano alcune evidenze ormai inoppugnabili: l’atleta sportivo più interessante e ricercato è Cristiano Ronaldo, mentre l’icona di stile è Rihanna, sicuramente complici i numerosi look iconici sfoggiati in varie occasioni, come ad esempio durante il Super Bowl o nel front-row di Louis Vuitton, mentre l’artista internazionale a svettare in classifica è Taylor Swift, che grazie al suo tour mondiale ha attirato l’attenzione di una vasta platea di persone.
advertising
advertising