Peach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone
STYLE
7 Dicembre 2023
Articolo di
RedazionePeach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone
Pantone è l’iconico marchio statunitense che, nell’ambito della grafica e dei colori, regna sovrano. Il suo punto di forza è rappresentato dalle palette cromatiche, che puntualmente individua e aggiorna, donando una nomenclatura e un codice univoco ad ogni sfumatura di tonalità.
L’azienda nata nel 1963 è anche particolarmente attiva nel contesto lifestyle: ogni anno infatti analizza e cataloga le tendenze espresse mese dopo mese, per poter fare una previsione di quelli che saranno i trend che vedremo in futuro, osservando le tendenze in vari ambiti, come quelli del design, della moda, delle serie TV, musicali e cinematografici, ma anche nel lifestyle quotidiano. Forte di questi studi, ogni anno, agli inizi di dicembre, dichiara quale sarà, verosimilmente, la tonalità di colore che rappresenterà l’anno successivo.
Il colore Pantone dell’anno 2024 è stato appena annunciato, e si tratta nello specifico del “Peach Fuzz”, una tonalità di rosa che porta in sé le sfumature del pesca, donando a chi guarda un senso di pace, serenità, ma anche di pienezza.
La tonalità, codificata con PANTONE 13-1023 offre un approccio di freschezza e morbidezza, anche sottilmente sensuale.
Stando ai commenti che ne sono scaturiti, molti si aspettavano una tonalità di verde, soprattutto perché negli ultimi anni sono sempre state scelte sfumature di rosso, come il Viva Magenta dello scorso anno, o di blu, quale il Very Peri e il Classic Blue, mentre per il 2021 un momento di rottura è stato rappresentato dalla scelta del giallo e grigio.
Altamente suggestivo e di buon gusto, il colore del prossimo anno è un regalo ai sensi, che crea un rapporto simbiotico tra il nostro senso del gusto, della vista, del tatto e del profumo.
advertising
advertising