Palace x Carhartt WIP è la collaborazione che ogni appassionato stava aspettando
STYLE
11 Settembre 2023
Articolo di
RedazionePalace x Carhartt WIP è la collaborazione che ogni appassionato stava aspettando
Palace e Carhartt WIP sono due icone dell’universo streetwear, e non solo ultimamente, ma da ormai molti anni. Entrambi hanno tanto in comune, come ad esempio la vastità di collaborazioni che ogni stagione caratterizza la loro proposta: nella fattispecie, Palace ha di recente mostrato la linea nata dall’unione con Mc Donald’s, mentre Carhartt WIP ha ufficializzato l’impegno con sacai, come mostrato in passerella.
Proprio per questo motivo, numerosi sostenitori di uno o dell’altro marchio, o perché no, di entrambi, si sono spesso interrogati su una possibile collaborazione tra il brand londinese, che attorno alla sua crew skateboard ha costruito un impero, e Carhartt, pioniere del workwear made in USA.
Con un vasto pubblico, questi due brand hanno finalmente deciso di unire le forze per donare una capsule collection che, si spera, farà da spartiacque nel mondo delle collaborazioni, che stanno diventando sempre più diffuse, sia tra realtà diametralmente opposte, sia tra marchi che condividono lo stesso settore di interesse.
Sbagliare era facile, ma hanno dimostrato, entrambi, di aver fatto proprio il savoir-faire appreso dalla strada e dai numerosi anni di esperienza al servizio dello streetwear, per cui la linea che vanno a presentare ripropone i pezzi forti di entrambe le realtà, senza presunzione di voler strafare.
La base su cui Carhartt WIP e Palace hanno impresso la propria creatività sono i capi di punta della proposta Carhartt, che ha fatto del workwear un vero e proprio credo. Una linea di item che potremmo definire basic, e che comprende l’iconica tuta da lavoro Carhartt, la giacca Michigan, il double knee pant, salopette, camicie, felpe e cappellini. La palette scelta vede come protagonista indiscusso il marrone Hamilton, tipico di Carhartt, su cui spiccano tag con co-branding. Oltre a ciò, interessante anche notare sia la fantasia camouflage, che la scelta di elaborare un completo due pezzi dal pattern gessato.
In occasione del lancio della collezione, è stato realizzato anche un video scritto e diretto da Stuart Hammond (PWBC) e interpretato da Jonah West e Stan Brock, che ci consente di dare uno sguardo esclusivo alla fabbrica Palace Carhartt WIP. La campagna rappresenta un’analisi sincera del “vero lavoro” che viene svolto nella produzione di capi d’abbigliamento resistenti per il “vero lavoro”.
Per acquistare la linea basterà recarsi sul sito web Palace, o nei flagship del marchio londinese, a partire da venerdì 15 settembre.
advertising
advertising