Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
La collaborazione tra YEEZY, Gap e Balenciaga è la prima grande sorpresa del 2022
2022-01-07 19:26:09
YEEZY Gap x Balenciaga Kanye West Demna Gvasalia
Qualche ora fa il mondo della moda è stato sorpreso dalla prima grande notizia di questo 2022: attraverso un annuncio diramato dai due marchi e in seguito dall'artista, abbiamo infatti appreso che Kanye West ha deciso di espandere la linea YEEZY Gap coinvolgendo all’interno della collaborazione il marchio diretto da Demna Gvasalia Balenciaga. Gap, a questo proposito, ha specificato che il nuovo orizzonte stilistico, etichettato come “YEEZY Gap Engineered By Balenciaga”, abbinerà la visione creativa di Ye a quella del direttore creativo della maison.

Mentre i due brand hanno optato per un metodo più tradizionale, l'artista ha deciso di far sapere ai suoi fan del frutto del suo nuovo sforzo collaborativo con Demna in modo decisamente più originale, pubblicando sul proprio account Instagram un’immagine dell’accordo siglato tra le parti.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ye (@kanyewest)



Per trovare risposte circa come sia nato il progetto, è bene ricordare che Gvasalia e West sono da molto tempo grandi amici e collaboratori: nel 2021 per esempio hanno lavorato insieme all'uscita del nuovo album di Ye “Donda”, per il quale il rapper ha arruolato lo stilista georgiano come direttore creativo dei vari listening party andati in scena per presentare il disco, consolidando poi ulteriormente il suo rapporto con la maison di Kering diventando ultimamente vero e proprio frontman del brand. L'altro protagonista della partnership, ovvero Gap, aveva invece annunciato per la prima volta il suo accordo decennale con Ye per il lancio della linea YEEZY Gap nel giugno del 2020; il primo pezzo lanciato online era stato un puffer jacket, che andò sold out in un batter d'occhio quando venne rilasciato online la scorsa estate. Anche la serie di lanci successivi del marchio, con protagoniste le famose felpe con cappuccio, meglio note come “perfect hoodie”, venne esaurita istantaneamente.

Sonia Syngal, CEO di Gap, nell'ultima dichiarazione della società agli analisti aveva raccontato che la felpa perfetta ha generato il maggior numero di vendite di un singolo articolo in un giorno nella storia dell'azienda. “Con oltre il 70% dei clienti di YEEZY Gap che acquistano da noi per la prima volta, questa partnership sta sbloccando un nuovo pubblico per Gap, composto in particolar modo da persone appartenenti alla Gen Z e Gen X”, aveva aggiunto.

I brand per il momento non hanno fatto trapelare ulteriori dettagli su design, prezzi o date di lancio dei prodotti, ma hanno annunciato che gli articoli verranno lanciati a livello globale nel 2022, probabilmente durante il periodo estivo.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...